In questo articolo si parla di:

L’operazione è stata veicolata attraverso il  SC Growth Fund II, il fondo di expansion capital gestito da Suma Capital. Berria Bikes ha chiuso il suo ultimo anno con un fatturato di 16 milioni di euro, con il 35% delle vendite provenienti dai mercati internazionali, il brand ha attualmente oltre 400 punti vendita specializzati in 30 paesi, tra cui Spagna, Francia, Italia, Olanda, Belgio e Germania.

Berria Bikes ha ribadito i suoi ambiziosi piani di espansione internazionale soprattutto dopo l’intervento del nuovo azionista Suma Capital, che è un gestore multi-asset leader nei fondi di sostenibilità e aderisce al progetto come azionista di minoranza. L’investimento sarà principalmente utilizzato per sostenere la crescita della società sui mercati esteri e fornire anche risorse per rafforzarne la struttura fisica e patrimoniale.

Berria Bikes è stata fondata dai ciclisti professionisti David e José Vitoria e ha chiuso l’esercizio fino a giugno 2022 con un fatturato di 16 milioni di euro, una cifra che rappresenta un aumento del 55% rispetto all’esercizio precedente. Durante la prima metà di quell’anno (luglio-dicembre 2021) il 35% delle vendite totali è arrivato tramite il mercato internazionale, rispetto al 25% rispetto allo stesso periodo del 2021.

L’introduzione dell’investimento da parte di Suma Capital rafforza il business plan dell’azienda per i prossimi anni, con i fratelli Victoria che rimangono a capo della sua gestione. David Vitoria rimarrà come ceo, mentre il fratello José Vitoria continuerà a guidare la progettazione e lo sviluppo nel suo ruolo di global product manager. Le proiezioni di crescita positiva dell’azienda si sono riflesse nell’ultimo anno con l’espansione del suo impianto di produzione e della struttura dirigenziale. Tra le nuove nomine, Thierry Gracia, ex sales manager di Mondraker nel Sud Europa, è entrato a far parte dell’azienda come global sales manager mentre Philippe Sabatie, ex sales manager di BH in Francia, è entrato a far parte dell’azienda come country manager in Francia.

Il ceo di Berria, David Vitoria, ha dichiarato:Suma Capital è il partner ideale per supportarci in questa nuova ed entusiasmante fase per l’azienda, dove il nostro obiettivo è continuare a penetrare nel mercato internazionale e continuare a creare un marchio leader nel segmento ad alte prestazioni. Berria Bikes e Suma Capital condividono gli stessi valori, soprattutto per quanto riguarda l’importanza della sostenibilità“.