In questo articolo si parla di:

Il bergamasco Alessandro Vanotti pedalerà in sella a bici Felt. Classe 1980, è stato uno dei ciclisti professionisti più consistenti e concreti del nuovo millennio. Dopo ottimi risultati nelle categorie giovanili e dilettantistiche, diventa professionista nel 2004, vestendo la Maglia Blu dell’Intergiro alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia. I numeri parlano per lui. Oltre a una vittoria di tappa nella Settimana Ciclistica Lombarda del 2007, nel suo palmares spiccano anche nove vittorie in cronosquadre e ben 19 partecipazioni nei tre Grandi Giri (9 Giri D’Italia, cinque Tour de France e cinque Vuelta a España).

Pedina insostituibile in tutte le formazioni in cui ha militato, ha fatto sua la professione di gregario di lusso, costruendo una carriera memorabile e accompagnando i suoi capitani alla conquista di un totale di cinque Grandi Giri. È stato infatti l’uomo di fiducia di campioni del calibro di Ivan Basso e Danilo Di Luca e, infine, di Fabio Aru e Vincenzo Nibali, con i quali ha gareggiato fino al termine della sua carriera professionistica nel 2016 all’interno della formazione Astana Pro Team.

Da allora “Il Vano” non ha mai appeso la bici al chiodo, ma ha solo cambiato il suo approccio al ciclismo concentrandosi sulla sua nuova attività, i Vanotti Cycle Camp. “Dopo una carriera di sacrifici e duro lavoro”, ha raccontato il bergamasco. “Continuo a vivere il ciclismo da vicino, ma in una nuova ottica. La passione per la bicicletta è la stessa del mio primo giorno e oggi continuo ad alimentarla in sella mie nuove Felt”.

Le biciclette sulle quali Vanotti macinerà chilometri e avventure saranno la AR – la bici da strada aero, rigida ed estremamente reattiva – e la Breed Carbon per le pedalate su terreni gravel.

Pierer New Mobility Italia è entusiasta di iniziare questa collaborazione con uno degli atleti più noti e fidati del panorama ciclistico italiano del nuovo millennio e le parole di Matteo Cavazzuti, head of marketing dell’azienda, lo confermano: “Nell’ottica di crescita e sviluppo di FELT sul territorio italiano, la figura di Alessandro Vanotti nel ruolo di brand ambassador è senza dubbio un passo importante. Ho lavorato con Alessandro nei suoi ultimi anni di carriera professionistica, e ho sempre visto in lui una figura concreta, disponibile e pronta a farsi in quattro per raggiungere un obiettivo. Sono elettrizzato all’idea che un atleta e persona come lui entri a far parte della squadra pedalando su bici Felt”.