In questo articolo si parla di:

È morto Ugo De Rosa, fondatore dell’omonima azienda costruttrice di bici. Aveva 89 anni: si trovava nella sua abitazione a Cusano Milanino, dopo aver lasciato da poco l’ospedale.

De Rosa aveva creato il marchio nel 1953 a Milano. Negli Anni ’60 e ’70 è diventata celebre per la produzione di bici da corsa per le squadre professionistiche, e nel corso del tempo ha equipaggiato e sponsorizzato team come la Max Meyer di Gastone Nencini, la Sanson di Gianni Motta, la Faema e la Molteni di Eddy Merckx, la Filotex di Francesco Moser e la Sammontana di Moreno Argentin e Gianbattista Baronchelli.

Grazie al suo stile e alle prestigiose collaborazioni portate avanti nella sua storia, De Rosa è riuscita a diventare uno dei punti di riferimento tra i telaisti italiani, contribuendo alla creazione della scuola italiana tanto apprezzata ancora oggi. Negli ultimi anni, ha fornito le bici all’Alessio (2000-2003), all’Acqua & Sapone (2006-2009), alla LPR (2008-2009) e alla Nippo-Vini Fantini. Oggi le De Rosa sono i mezzi della Green Project Bardiani – CSF Faizanè e del Team Bingoal tra le Professional maschili e del Team Bepink tra le Continental femminili.