
Le strade de L’Eroica sono protagoniste al Parlamento Europeo con una mostra che sta già riscuotendo un grande successo di pubblico. L’evento, nato a Gaiole in Chianti (Siena) nel 1997, propone i suoi valori in tutto il mondo coinvolgendo ogni anno decine di migliaia di ciclisti e appassionati.
“Siamo qui a Bruxelles”, dichiara Giancarlo Brocci, ideatore del giro, “grazie a un invito del vicepresidente Roberts Zile e dell’on. Carlo Fidanza, affascinati dal ciclismo eroico e dalle opportunità che offre. Partendo dalla provincia di Siena, oggi portiamo gioia ovunque favorendo lo sviluppo del territorio. Dunque, tanti guardano a Gaiole in Chianti come un modello di sviluppo da tutelare con il supporto delle Istituzioni, a iniziare dal Parlamento Europeo e dal ministro Gilberto Pichetto Fratin che sta sostenendo questa nostra iniziativa nella capitale belga”.
In foto, da sinistra: Roberts Zile, vice presidente del Parlamento Europeo; l’on. Carlo Fidanza; Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica.
Le strade bianche e la loro riscoperta e riconoscimento sono oggetto degli incontri che avvengono allo stand allestito da L’Eroica. “Con il vicepresidente Roberts Zile, l’on. Carlo Fidanza e tutti gli altri eurodeputati che stiamo incontrando c’è la piena sintonia”, commenta Brocci. “L’arco costituzionale si dimostra sensibile e d’accordo. I valori che proponiamo sono in sintonia con gli obiettivi di sostenibilità, economia circolare e tutela dell’ambiente al centro del dibattito politico mondiale”.
“Conosco bene l’evento e per questo abbiamo invitato qui gli organizzatori”, dichiara il vicepresidente Roberts Zile. “Si tratta di un esempio da seguire perché valorizza territori dimenticati”.
“Con L’Eroica, L’Italia è d’esempio”, sottolinea l’on. Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo, “e noi siamo orgogliosi di presentarla a Bruxelles per raccontare una tradizione tricolore che ogni anno riunisce atleti e amatori nelle strade della Toscana”.
Un modello che non parla al passato: “Guardiamo molto al futuro”, conclude Franco Rossi, presidente di Eroica Italia asd. “Il primo appuntamento in programma è proprio con i giovani e la Nation’s cup junior che Siena ospiterà tra tre settimane”.
In foto: Franco Rossi, presidente di Eroica Italia asd
Commenti