In questo articolo si parla di:

Shimano conferma il proprio impegno a sostegno dell’uso della bicicletta alla Fiera del Cicloturismo (in programma a Bologna 1-2 aprile nello spazio DumBO) con una stazione di servizio per biciclette da 500 posti.

Si tratta del più grande parcheggio di bici provvisorio e custodito mai realizzato in Italia, progettato per accogliere le circa 20mila persone attese da tutta Italia.

La stazione di servizio Shimano sarà in grado di ospitare 500 biciclette nello spazio che sarebbe normalmente dedicato a 50 auto e ruoterà attorno alla postazione di uno Shimano Service Center, in cui un meccanico qualificato assisterà i visitatori per risolvere eventuali problemi meccanici.

“Come azienda siamo fortemente convinti che la bicicletta possa migliorare le nostre vite e l’ambiente in cui viviamo”, ha dichiarato Ilaria Deidda, country manager di Shimano Italia “Per questo ci impegniamo da oltre 100 anni nella realizzazione di componenti affidabili e durevoli nel tempo e nel garantire un’assistenza di qualità a tutti coloro che pedalano grazie a una rete di più di 90 Shimano Service Center diffusi su tutto il territorio nazionale. In occasione della Fiera del Cicloturismo abbiamo voluto ribadire il concetto mettendoci al servizio di chi sceglie la bicicletta”.

“Decenni di studi di pianificazione urbanistica dimostrano che se crei spazi per le automobili e per il traffico attirerai auto e traffico, mentre se pianifichi gli spazi per accogliere le persone, attirerai le persone”, ha dichiarato Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo.

“Siamo grati a Shimano per aver rinnovato la fiducia nei nostri confronti e per averci permesso di offrire un parcheggio provvisorio per biciclette che dovrebbe diventare lo standard per ogni evento pubblico nel nostro Paese. Solo attraverso questi piccoli ma decisivi interventi possiamo pensare di affrontare in modo vincente le sfide che il millennio ci pone”.

La Fiera del Cicloturismo è a ingresso gratuito, con registrazione online, e si rivolge ad appassionati e curiosi del turismo attivo, ai viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o in solitaria.

In foto: il parcheggio per bici di Shimano nell’edizione 2022 della Fiera