
L’evento gravel Nova Eroica Prosecco Hills ritorna con la sua seconda edizione domenica 30 aprile. Tra i quasi 900 iscritti, il 20% proviene da 15 Paesi europei, ma non mancano appassionati da Stati Uniti e Australia.
L’appuntamento sarà alla tenuta Borgoluce, a Susegana (TV), tra castelli, antiche magioni e vigneti “eroici”.
Le colline del Prosecco, patrimonio Unesco, saranno quindi scenario di un evento internazionale, confermando l’aspirazione del Veneto a essere un riferimento per il mondo del ciclismo.
Il programma della gara non è solamente in sella. A partire da venerdì 28 fino a domenica sera saranno molti gli appuntamenti per gli sportivi, con pedalate alla scoperta della zona e delle cantine. Ma anche per bambini, per famiglie e per tutti coloro che vogliono vivere lo spirito eroico, fatto ugualmente di socialità e piaceri della tavola.
Quindi, degustazioni guidate di Prosecco Superiore, incontri con campioni come Alessandro Ballan e Paolo Bettini, spettacoli e laboratori per bambini. E ovviamente molta musica live, ad accompagnare un menù costruito attorno ai prodotti locali.
Ispirati proprio dalle peculiarità del territorio, sono tre i percorsi in programma domenica 30 aprile. La “Via dei castelli”, 50 km tra Susegana e Collagù, per assaporare le sue unicità; la “Via dei vitigni eroici”, 93 km per giungere a Valdobbiadene, cuore della zona Unesco, e la “Via dei laghi”, 120 km tra laghi, montagne e vitigni, fino al centro di Vittorio Veneto.
Gli itinerari sono stati migliorati rispetto alla prima edizione e anche chi ha già partecipato avrà occasione di scoprire nuove strade e panorami.
Nova Eroica nasce come celebrazione dello spirito del ciclismo, ma anche come occasione per raccontare territori unici, creando un ideale legame tra le strade bianche della Toscana e le colline del Prosecco. I percorsi toccano tutti i comuni che rientrano nella zona riconosciuta come patrimonio dell’umanità.
Nel programma anche Nova Eroica Family, un evento dedicato alle famiglie, che sabato 29 aprile potranno divertirsi e mettersi alla prova lungo una via facile, pensato per i più piccoli e aperto a tutti i tipi di bici, incluse le eBike.
L’accesso al festival è gratuito.
Per informazioni e iscrizioni www.eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills.
Commenti