
Belgian Cycling Factory (BCF), proprietaria dei marchi Ridley e Eddy Merckx, ha deciso di diversificare il proprio core business investendo in nuove categorie di biciclette. Conosciuto come produttore di road di fascia alta, BCF si concentrerà ora maggiormente sul mercato in forte espansione delle eBike.
In un’intervista pubblicata dalla piattaforma belga Trend, il ceo di BCF Jochim Aerts ha annunciato il lancio di una linea completa di eBike entro il 2025. “Ci siamo impegnati molto per creare una linea completa di bici da città e da trekking. Per fornire il 90% del nostro mercato futuro abbiamo bisogno di circa 15 piattaforme diverse, Tutte le decisioni riguardanti batterie, sistemi motore e geometria del telaio sono state prese”.
Per iniziare davvero BCF ha bisogno di un investimento iniziale di 1 milione di euro per il quale ha aperto una campagna di crowdfunding.
Inoltre, Aerts si è concentrato sulla situazione attuale: “Vediamo un mercato in crescita per le bici da corsa elettriche e come fornitore di fascia alta in questa categoria offriremo sicuramente una gamma interessante per i nostri clienti. Tuttavia pensiamo che il volume di affari sarà limitato in futuro. Certamente non sarà mai così grande come per la eMtb oggi”.
La futura strategia di BCF richiede un investimento complessivo di 15 milioni di euro che sarà finanziato con mezzi propri e prestiti bancari. “Abbiamo investito nella produzione di telai robotizzati in Europa”, ha spiegato Aerts. “La nostra prossima eBike urbana, la Wave, è stata progettata in UE e anche il suo telaio in alluminio sarà sviluppato qui. Consideriamo la produzione di telai in Europa essenziale per una catena di approvvigionamento più sostenibile e stabile. La pandemia ci ha mostrato quanto sia importante avere un maggiore controllo sulle forniture”.
Commenti