
Il fondo di investimento britannico BGF ha acquisito una quota di minoranza per supportare l’ambizione di Brompton di espandersi nel mercato internazionale. La stessa azienda londinese ha confermato a Sky News e RetailWeek un aumento di capitale di 21.8 milioni di euro per finanziare l’operazione.
L’accordo dà a BGF l’8% delle quote, approssimativamente lo stesso valore di quanto possiede il ceo Will Butler-Adams, e valuta Brompton Bikes a 207 milioni di euro incluse le nuove sovvenzioni. I primi resoconti sul prossimo investimento da parte di BGF era già stato annunciato da SkyNews tre settimane fa.
Una crescita organica del 20%
“Negli ultimi due decenni, Brompton ha avuto una crescita organica del 20% all’anno, finanziato grazie a un reinvestimento dei nostri guadagni”, ha detto Bulter-Adams nell’annuncio ufficiale pubblicato da BGF. “Nell’anno fiscale terminato a marzo 2023, il fatturato è aumentato del 21% toccando i 149.5 milioni di euro”. Nell’anno precedente, Brompton ha vissuto un aumento dei ricavi del 40% da 87.4 milioni di euro.
Il rivenditore britannico di bici pieghevoli ha detto che esporta l’80% delle sue bici verso 46 Paesi, di cui Cina, Germania e l’America sono i suoi mercati principali.
“Dobbiamo muoverci più in fretta”
“A novembre 2022 abbiamo realizzato la nostra milionesima bici. Ma non è ancora abbastanza, dobbiamo muoverci più in fretta”, ha aggiunto Butler-Adams. “L’impatto della crisi climatica è molto sentito e la maggioranza delle emissioni di carbonio proviene dalle città dove vive la gran parte della popolazione mondiale”. Una delle loro strategie di espansione è di aumentare le vendite tramite un approccio direct-to-consumer. Per questo, l’azienda ha già aumentato le sue scorte di prodotti finiti, come riportato anche l’anno scorso nei resoconti finanziari del 2022.
“Sin dal principio, c’è stata una chiara sinergia tra Brompton e BGF, con obbiettivi a lungo termine condivisi e il focus su una crescita sostenibile che faccia bene sia alle persone che al pianeta”, ha detto Daina Spedding, investitore in BGF. “Non vediamo l’ora di supportare il business nella sua espansione verso nuovi mercati e nell’investimento in nuove tecnologie e capacità manifatturiere, per raggiungere una domanda in continua crescita per i suoi prodotti rivoluzionari”.
Foto: Brompton
Commenti