Il Team Jayco AlUla, squadra australiana che fa parte dell’UCI World Tour, ha annunciato una collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Una partnership nata grazie all’amicizia di Brent Copeland, general manager GreenEDGE Cycling e Francesca Ruffini, responsabile della delegazione di Como di Fondazione Umberto Veronesi, che si articolerà attraverso diverse iniziative a cominciare da aste benefiche a sostegno della ricerca scientifica che vedranno la possibilità di poter vivere direttamente dall’ammiraglia del team una tappa del Giro d’Italia.

Oltre a quest’esperienza, verrà messa all’asta la maglia autografata dell’attuale campione italiano su strada, il vicentino Filippo Zana, con cui partecipa all’edizione della Corsa Rosa 2023. Oltre alla maglia del campione vicentino, vi sarà la sua Giant tricolore, preparata ad hoc per questa edizione del Giro d’Italia. Il Team Jayco AlUla sarà a fianco di Fondazione Umberto Veronesi con diverse campagne di sensibilizzazione per le principali tematiche dedicate alla prevenzione.

“Siamo molto contenti di poter avviare questa collaborazione con una realtà d’eccellenza come Fondazione Umberto Veronesi e per questo ringrazio in primis Francesca Ruffini, con la quale abbiamo iniziato a discutere di questa opportunità solo poche settimana fa. La ricerca scientifica e la lotta ai tumori sono temi che purtroppo toccano l’intera società e anche noi sportivi dobbiamo dare il nostro contributo attraverso diverse iniziative che aiutino a sensibilizzare il mondo dello sport e non solo. Le tematiche e attività che andremo a sviluppare in futuro sono davvero molte, e faremo del nostro meglio per raggiungere più persone possibili a queste tematiche e lavorare insieme a Fondazione per supportare la loro continua crescita”, ha affermato Brent Copeland, general manager Team Jayco-AlUla.

“Durante questi vent’anni Fondazione ha realizzato attività e progetti legati all’importanza dell’attività fisica come arma di prevenzione da numerose malattie e siamo onorati che la GreenEDGE Cycling sia al nostro fianco per sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza, diffondendo inoltre messaggi legati ai corretti stili di vita”, ha dichiarato Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.

In foto: Brent Copeland, Letizia Paternoster, atleta del Team Jayco AlUla, e Gerry Ryan, proprietario della squadra