
LA Collezione, il prossimo 2 giugno, sarà presente a New York al quartier generale delle Nazioni Unite in occasione del WorldBicycleDay.
Fin dalla sua nascita nell’aprile del 2018, il World Bicycle Day – voluto dal presidente fondatore Leszek Sibilski e sostenuto con una risoluzione dell’ONU – ha come scopo quello di promuovere la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta e premiare l’eccellenza del mondo delle due ruote, riconoscendo il merito a chi si è adoperato negli anni alla promozione di questo antico e affascinante mezzo.
“Siamo orgogliosi di essere stati invitati e di rappresentare LA Bicicletta in un giorno così importante”, ha dichiarato Ernesto Colnago. “Nella vita io e la mia famiglia non abbiamo fatto altro che studiare, creare e rivoluzionare questo bellissimo mezzo di trasporto”.
“LA Collezione è stata fortemente voluta ed è il risultato di oltre 50 anni di lavoro e passione che la mia famiglia ha per le biciclette”, ha continuato poi Alessandro Brambilla Colnago. “Partendo da una piccola officina di qualche metro quadrato, sono stati sviluppati pezzi unici, prototipi e progetti che ora attirano appassionati da ogni parte del mondo. Ogni pezzo ha una storia, un suo aneddoto, una sua curiosità. Il tutto racchiuso in una mostra dove amore e autenticità sono per la prima volta messi a disposizione di tutti”.
Gli appassionati di biciclette che vengono a visitare LA Collezione sono sempre più numerosi. C’è chi rimane incantato dalle bici che hanno fatto la storia come quelle di Merckx, Saronni o Ballerini. C’è chi osserva i prototipi prendendo spunto e annotando le particolarità. E poi ci sono quelli che preferiscono percorrere i corridoi de LA Collezione in silenzio, soffermandosi a osservare ogni minimo dettaglio. Ciò che accomuna queste persone è la forte passione per le biciclette e, in molti casi, una conoscenza sorprendente di ogni singolo pezzo esposto.