Selle Italia ha presentato la Model Y, lanciata sul mercato mondiale e disponibile online sul sito dell’azienda italiana.

È l’ultima nata nella famiglia di selle realizzate con Greentech, il processo automatizzato e interamente sviluppato da Selle Italia che consente di ottenere prodotti di alta qualità a basso impatto ambientale. La produzione, come quello per la sorella Model X lanciata nel 2021, prevede l’assemblaggio delle componenti della sella in modo meccanico, senza alcun utilizzo di collanti, solventi o altre sostanze inquinanti.

Un processo brevettato dall’azienda trevigiana definibile a km zero, poiché prevede il coinvolgimento di aziende nel raggio di 15 chilometri dal proprio quartier generale. Selle Italia presenta la Model Y anche come sostenibile, perché ha solo componenti interamente riciclabili.

Le emissioni di CO2 sarebbero del 34% in meno rispetto a una sella prodotta fuori dall’Unione Europea: il dato deriva da uno studio della startup italiana Up2You, con la quale Selle Italia ha intrapreso una collaborazione nell’ottica di intraprendere un percorso verso la decarbonizzazione.

La Model Y è sviluppata per il mondo offroad, ha uno shape neutro, che garantisce un adeguato supporto ai biker che presentano accentuate antiversione o retroversione del bacino, e favorisce i movimenti e i rientri in sella tipici della pedalata offroad. Ha una forma “a T” che permette una pedalata più dinamica, con scocca dotata di foro Superflow per ridurre la pressione della zona perineale. Il rivestimento della sella risulta però chiuso per evitare che il fango passi attraverso il foro.

Model Y è disponibile in taglia idmatch L1 con rail in TI316.

Scheda Tecnica Model Y

Misure: W 142 x L 246 mm
Rail: TI316
Peso: 277g
Cover: Greentech
Uso: offroad
Forma: Neutral
Taglia idmatch: L1