
UTurn Investments, family office indipendente fondata da Gianpiero Peron, Luca Mongodi e Alberto Nicoli, ha acquisito il 20% di Dinamo, start up italiana specializzata in integratori alimentari per atleti nata dall’idea di Luca Spada, già fondatore di Eolo.
L’imprenditore, contestualmente, investe in una quota di minoranza del Club Deal dell’iconico marchio italiano di biciclette gravel ed eGravel di alta gamma 3T, acquisito da UTurn Investments alla fine del 2022. L’operazione da parte di UTurn è finalizzata a consolidare il posizionamento di 3T nel settore delle biciclette, offrendo ai propri clienti maggiori soluzioni e servizi legati al mondo del ciclismo, grazie all’avvio di una partnership strategica con Dinamo. Quest’ultimo si propone sul mercato come produttore di integratori per lo sport di alta qualità. Il progetto nasce proprio dall’idea di soddisfare le esigenze nutrizionali dell’atleta attraverso prodotti quanto più naturali possibile. Una missione, questa, che riconosce la scelta delle migliori materie prime e un processo produttivo che punta all’eccellenza come fattori determinanti della performance.
Come prima attività nata dalla partnership, i nuovi acquirenti 3T avranno la possibilità di ricevere un esclusivo welcome kit Dinamo-3T. A seguire sono previste ulteriori attività in collaborazione, dalla promozione di esperienze sportive, all’organizzazione di eventi dedicati alla community.

Gianpiero Peron
Le dichiarazioni
Gianpiero Peron, cofondatore di UTurn Investments, ha dichiarato: “Siamo onorati che un imprenditore del calibro di Luca Spada, da sempre molto attento all’importanza del Made in Italy e alla sua valorizzazione a livello internazionale, abbia scelto UTurn per creare una partnership strategica di lungo termine. In Dinamo abbiamo visto una start up dalle grandi potenzialità che risponde perfettamente al nostro obiettivo di creare un polo strategico del Made in Italy nel mondo della bicicletta”.
Luca Spada, fondatore di Dinamo, ha dichiarato: “Sono particolarmente entusiasta di investire in 3T e dell’ingresso di UTurn in Dinamo. Fin da subito, ho apprezzato il carattere fortemente imprenditoriale improntato alla valorizzazione di una filiera Made in Italy, l’approccio paziente che non rincorre ossessivamente rendimenti immediati, e la visione di lungo termine che caratterizzano UTurn. Ci sono tutte le premesse per poter cominciare insieme un cammino che crei importanti sinergie in grado di far crescere sia Dinamo, sia 3T in Italia e all’estero”.
Si tratta della terza operazione in pochi mesi, dopo l’acquisizione di 3T a dicembre 2022 e l’ingresso nel Gruppo MPE a giugno 2023 per UTurn. Fondato nel 2021, il family office fa leva sulle importanti expertise dei suoi fondatori e opera nella gestione di asset allocation in mercati pubblici e come promotore di club deal per investimenti in pmi italiane che poi gestisce direttamente per i propri investitori con una logica imprenditoriale per creare eccellenze italiane con capacità e visione internazionale.