In questo articolo si parla di:

SRAM rinnova il nuovo gruppo entry level Apex con monocorona a 12 velocità, proponendo sia la versione AXS wireless sia quella meccanica. L’obiettivo dell’azienda statunitense è di rendere divertenti e piacevoli le uscite gravel, in bikepacking e in tutte le forme simili con una piattaforma che vuole garantire semplicità e versatilità agli utenti. Il gruppo wireless è disponibile già ora, mentre quello meccanico da settembre.

SRAM Apex AXS

Per la gamma più avanzata del gruppo, ergonomia e funzionamento derivano dalle piattaforme Rival e Force. È possibile scegliere tra il cambio posteriore X1 Eagle AXS (compatibile con tutte le cassette della trasmissione Eagle con cassette da 50 e 52 denti) e l’Apex XPLR AXS. Quest’ultimo lavora con le cassette ad ampia gamma di rapporti con il pignone più grande da 36 o 44 denti (quindi maggiormente in linea con le esigenze gravel) e incorpora una frizione a molla per il controllo della catena su strada e fuoristrada. La cambiata utilizza il sistema eTap abbinata alla connettività AXS. L’impianto frenante è solo a disco idraulico.

SRAM Apex Meccanico

Per il gruppo meccanico, SRAM ha aggiunto l’ergonomia dei comandi AXS per un controllo più ottimizzato e un maggiore comfort. Anche in questo caso, l’azienda statunitense permette diverse configurazioni. Il cambio Apex XPLR a 12 velocità presenta un pignone massimo da 44 denti, mentre la compatibilità con l’Eagle consente di lavorare con cassette fino a 50 o 52 denti. Il sistema Double Tap consente di gestire tutti i rapporti con una sola mano e una leva, semplificando il processo di cambiata. Anche in questo caso, l’impianto frenante è solo a disco idraulico.

Guarnitura e power meter

Entrambe le soluzioni la guarnitura Apex 1 Wide con pedivelle in alluminio, un asse DUB leggero e rigido e corone X-SYNC direct mount. La linea di catena più ampia permette di usare gomme più larghe per affrontare qualsiasi tipo di avventura. L’upgrade della pedivella Apex AXS, inoltre, permette l’installazione del misuratore di potenza, disponibile nell’aftermarket. La batteria a lunga durata (400+ ore) è sufficiente per una stagione completa.