
Dopo 12 anni come ceo di Orbea, Jon Fernandez ha annunciato le dimissioni. Assumerà la posizione vacante a partire dal prossimo ottobre Daniel Martínez, laureato in Economia all’Università dei Paesi Baschi e presente in azienda dal 1998. Nei mesi rimanenti al passaggio di consegne, Daniel e Jon lavoreranno insieme.
Negli ultimi sette anni, il produttore spagnolo ha confermato una notevole crescita delle vendite che ha raggiunto il picco nel 2022. Il marchio iberico ha realizzato un aumento del fatturato del 42%, passando da 282 milioni di euro nel 2021 a 400 milioni l’anno scorso.

Daniel Martínez
“Quando si tratta di guidare un’organizzazione, le competenze tecniche ed emotive sono importanti quanto la comprensione e la condivisione dello scopo ultimo dell’organizzazione”, ha affermato Jon Fernandez che ha aggiunto: “Daniel incarna entrambi: è un grande professionista che conosce e comprende l’organizzazione, l’azienda e le persone che la compongono, e ha collaborato strettamente alla definizione del nostro scopo. Credo fermamente che Daniel sia la persona migliore per proporre le sfide future che Orbea affronterà con entusiasmo”.
“In una cooperativa come Orbea siamo destinati a svolgere il ruolo che l’organizzazione ci chiede. Da questo momento sarò incaricato di dare continuità a un progetto che si distingue per la sua ambizione e nel quale continueremo a lavorare per mantenere la fiducia della comunità degli utenti e la distribuzione in tutto il mondo. Orbea entra in una nuova fase con una nuova direzione esecutiva, ma i valori rimangono invariati: costruire una società più equa, creare prodotti unici e farlo con passione”, ha dichiarato Martínez.