
Corsa N.EXT e Corsa PRO: due gomme con due obiettivi diversi ma accomunati dalla stessa performance, lo pneumatico strada ad alte prestazioni più apprezzato di Vittoria, è stato aggiornato con due nuove versioni per soddisfare specifiche esigenze di guida. I ciclisti non sono tutti uguali. Ci sono quelli che vivono il ciclismo come svago e attività per tenersi in forma; altri lo vivono come competizione verso se stessi e gli altri. Alcuni cercano il miglior rapporto qualità prezzo nella scelta della bicicletta e dei componenti; altri vogliono solo il meglio, hanno biciclette alto di gamma e sono attenti alle scelte tecniche dei Pro.
Allo stesso modo, nella scelta degli pneumatici per bicicletta, alcuni ciclisti sono più orientati verso alcune prestazioni del copertoncino come resistenza e durabilità; altri considerano principalmente bassa resistenza al rotolamento, leggerezza e comfort. Partendo da queste considerazioni, nell’ultimo anno Vittoria ha lanciato due versioni del Corsa realizzate per soddisfare specifiche esigenze: Corsa N.EXT e Corsa PRO. Approfondiamone le caratteristiche e gli intenti di utilizzo.
Corsa N.EXT offre prestazioni da gara combinate alla resistenza e durabilità della carcassa in nylon. Soddisfa le esigenze dei ciclisti che macinano chilometri nelle loro uscite settimanali in bici. Questi ciclisti si aspettano che ogni componente della bicicletta sia all’altezza del loro sforzo. Vogliono velocità ma non sono disposti a compromettere durabilità e resistenza alle forature. Gli ingegneri di Vittoria sono riusciti a combinare performance da gara, derivante dall’esperienza accumulata in tanti anni a fianco di atleti e team a livello World Tour, con la durabilità di una costruzione solida in nylon. Inoltre, il battistrada con mescola Grafene + Silice del Corsa N.EXT migliora il rotolamento, il grip e la durabilità dello pneumatico.
Le fibre di nylon sono forti ed efficaci nell’aumentare la robustezza e la resistenza alle forature della carcassa e, quindi, dello pneumatico intero. Per aumentare la protezione dalle forature, la sezione centrale della carcassa presenta tre strati di nylon da 100 TPI e una cintura protettiva aggiuntiva. La resistenza è ulteriormente aumentata dalla presenza di uno strato protettivo all’altezza del tallone realizzato a sua volta in materiale tecnico e disegnato per facilitare il montaggio e il gonfiaggio sia nella versione con camera d’aria, sia in versione tubeless.
Corsa PRO è l’ultima evoluzione dei copertoncini in cotone ad alte prestazioni, nonchè la scelta dei ciclisti del World Tour. Corsa PRO è il nuovo pneumatico strada top di gamma di Vittoria, la scelta dei ciclisti orientati alle prestazioni che aspirano alle biciclette e ai componenti utilizzati dai ciclisti World Tour. Ai livelli più alti del ciclismo su strada, gli atleti si aspettano che ogni componente della bicicletta migliori la velocità e la leggerezza in quanto ogni Watt guadagnato può fare la differenza.
Gli pneumatici giocano un ruolo cruciale in questo: sono l’unico punto di contatto tra la bicicletta e la superficie. Sono il componente del sistema ciclista/bicicletta che traduce veramente ogni pedalata in movimento. Quando si tratta di accessori per alte prestazioni, Corsa PRO offre livelli di performance impareggiabili grazie all’utilizzo della carcassa in cotone. E’ più flessibile, più leggera. L’elasticità delle fibre di cotone consente allo pneumatico di aderire perfettamente ad ogni asperità dell’asfalto, di mantenere un contatto costante tra il battistrada e la superficie. In altre parole, trazione e grip senza fine; ed è proprio questo continuo trasferimento di energia in movimento a garantire livelli di resistenza al rotolamento bassissimi e velocità senza pari. La carcassa in cotone 320 TPI del Corsa PRO – la qualità più alta disponibile nel mercato – fornisce flessibilità, comfort e leggerezza che i pro rider si aspettano. La mescola Grafene + Silice del Corsa PRO è realizzata per aumentare velocità, grip e durabilità.