In questo articolo si parla di:
witoor-bikenight-ud-8

Bike Night torna a Udine per la settima edizione dell’evento notturno in bici non competitivo. Una notte di passione per la bici che porta ogni anno centinaia di ciclisti a pedalare in Friuli lungo una delle più belle ciclovie d’Europa, l’Alpe Adria. Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor è un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d’epoca con un approccio moderno e trasversale. E unisce tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su una distanza di 100 km, oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna. Si parte a mezzanotte, si arriva all’alba con un intermezzo di tre ristori e la colazione all’arrivo.

Anche nel 2023 il tracciato friulano partirà a mezzanotte da piazza Libertà, per attraversare il centro di Udine e proseguire sull’ippovia del Parco del Cormor. Poi da Gemona seguirà l’ex ferrovia fino a Ugovizza. La tappa è realizzata con la collaborazione dell’Hotel Suite Inn, albergo bike-friendly da sempre promotore di una fruizione cicloturistica del capoluogo friulano.

witoor-bikenight-ud-10

L’attesa inizierà nella piazza dalle ore 21, sabato 15 luglio, presso l’info point Witoor per il ritiro pacchi iscrizione e le nuove registrazioni. A mezzanotte la partenza dei ciclisti, per dirigersi poi all’imbocco dell’ippovia del Cormor (dopo lo stadio) e proseguire sempre lungo l’Alpe Adria. Lungo il tracciato saranno allestiti tre ristori: a Vendoglio di Treppo Grande offerto da Hotel Suite Inn con la collaborazione della Pro Loco di Vendoglio, a Venzone presso Pasticceria D’Altri Tempi, e a Chiusaforte nella vecchia stazione con la coop. La Chiusa, prima dell’arrivo alla Vecchia Stazione di Ugovizza, con la colazione dopo 100 km di pedalata notturna. Il villaggio partenza in piazza Libertà offrirà anche diversi servizi utili ai viaggiatori. Tra questi: un’area dove depositare i bagagli che verranno poi trasportati all’arrivo, un’area con un meccanico, lo spazio dove ritirare le bici a noleggio o il casco, e lo shop con i prodotti ufficiali della Bike Night. Sarà sempre fornita assistenza tecnica e medica. Per il rientro è possibile prenotare il treno MICOTRA con servizio di trasporto bici, selezionabile al momento dell’iscrizione online.

Una festa della bici e dei ciclisti, liberi di pedalare insieme. Per partire è obbligatorio dotarsi di illuminazione adeguata, giubbotto catarifrangente e una camera d’aria di scorta. Nella tappa friulana è sconsigliato l’uso della bici da corsa con copertoni sottili: il primo tratto dell’ippovia presenta infatti tratti di sterrato sconnesso. È quindi consigliata la mountainbike o comunque copertoni da almeno 26”. Il dislivello è spalmato lungo l’intero tracciato, le pendenze sono sempre costanti. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Tra gli iscritti si registra la presenza di gruppi di amici o società di ciclisti amatoriali, e la metà proviene dal resto d’Italia. Alta anche la percentuale femminile, oltre il 25%.

witoor-bikenight-ud-17

Come ogni anno in Friuli, Bike Night instaura collaborazioni con le realtà del territori come Comark, specializzata in sensori e sistemi di rilevamento per la mobilità. Nel 2014 ha fornito i sensori contabici con display alla ciclovia Alpe Adria, consentendo alla Regione di effettuare costanti rilevamenti e conteggi. Anche quest’anno Comark offrirà altri contabici speciali per l’evento.

La tappa di Udine e il Friuli, grazie alla ciclovia Alpe Adria“, commenta Simone Dovigo, presidente Witoorè ormai la tappa più spettacolare del tour, sia per la bellezza della ciclabile sia per la calorosa partecipazione dei friulani. E grazie al fascino della notte e alla sfida della lunga distanza, è riuscita a crearsi un proprio pubblico trasversale“.

Bike Night è un’esperienza in bici che unisce la notte, la passione e le persone. Dimostra che in bici è possibile raggiungere posti cui di solito non crediamo, vogliamo o ci immaginiamo in grado di arrivare. A qualsiasi ora del giorno o della notte.

Bike Night Alpe Adria 2023

Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

Ritrovo dalle ore 21.00 in piazza Libertà a Udine

Partenza ore 24.00, arrivo all’alba in piazza alla Vecchia Stazione di Ugovizza

Iscrizioni: in presenza.

Servizi offerti

Iscrizione online, Gadget, Villaggio partenza, Servizio di rientro, Noleggio bici e casco, Trasporto bagagli, Ristori e colazione, Assistenza meccanica e medica

Partner nazionali

Sportler

Partner locali

Hotel Suite Inn (Udine), Comark, MAMM Ciclofocacceria, Ferrovie Udine-Cividale Progetto MI.CO.TRA, Comune di Treppo Grande, Pasticceria D’Altri Tempi, Coop. La Chiusa (Chiusaforte), Alla vecchia Stazione (Ugovizza)