In questo articolo si parla di:

La gamma di FSA dedicata alle discipline più adrenaliniche della mtb, sin dall’introduzione nel 2013, ha elevato gli standard di robustezza per resistere alle alte sollecitazioni e offrire ottime prestazioni su ogni superficie offroad

La gamma Gradient nasce nel 2013 con la volontà di sfruttare tutto il know-how di FSA e applicarlo alle discipline offroad più orientate verso il gravity. Tutti i prodotti sono sviluppati grazie al contributo di pro-team di primo livello, come la famiglia Atherton, per unire grandi prestazioni di resistenza a un peso contenuto, oltre che doti dinamiche senza eguali.

La gamma è composta da manubri e ruote sia in carbonio che alluminio, oltre che di attacchi manubri, sia per forcelle tradizionali che direct mount per i modelli a doppia piastra. Proprio in virtù delle doti dei prodotti e per il fatto di essere stati sviluppati per resistere alle più alte sollecitazioni, sono perfetti anche per essere montati sulle eMtb più estreme.


ATTACCO MANUBRIO GRADIENT TEAM LTD 35

Lo Stem Gradient Team LTD 35 è una scelta eccellente per i biker che cercano un attacco manubrio che offra prestazioni superiori, durata e un’estetica sorprendente. Il processo di lavorazione in CNC garantisce una costruzione precisa e di alta qualità, assicurando grande resistenza e durata. Il design senza spazi elimina eventuali fessure tra manubrio e attacco, garantendo una connessione solida e una sensazione uniforme durante la guida. L’angolazione piatta di 0° offre una posizione di guida neutra, ideale per coloro che preferiscono una postura più aggressiva e orientata alla performance. La superficie “Oil slick” aggiunge un tocco di stile unico all’attacco manubrio, rendendolo un vero oggetto di desiderio per gli appassionati di design e per coloro che cercano un componente distintivo per la propria bici. Inoltre, con un peso di 123 grammi per la versione da 35 mm e 157 grammi per quella da 50 mm, questo attacco manubrio è in grado di offrire una leggerezza sorprendente.

SCHEDA TECNICA

Lavorato 100% a macchina CNC
Frontalino a CNC
No Gap design
Viteria Cr-Mo
0° rise, L32, 40, 50mm
Diametro del morsetto Ø35mm
Altezza dell’attacco: 35mm
Superficie “Oil slick”
123 grammi (L35mm), 157 grammi (L50mm)


MANUBRIO GRADIENT ALLOY

Il manubrio Gradient Alloy, progettato per resistere ai percorsi impegnativi, incarna una solida robustezza grazie alla sua costruzione in alluminio serie 7000. Con un peso che varia tra i 290 e i 330 grammi in base al modello scelto, offre un’esperienza di guida estremamente agile e leggera senza sacrificare la resistenza. Il design curato e le finiture impeccabili riflettono l’impegno di FSA nel realizzare prodotti che non solo offrano ottime prestazioni, ma che siano anche belli da vedere, elemento apprezzato anche dai professionisti di enduro e downhill più esigenti come quelli del team Atherton. Disponibile nelle versioni con riser da 25 mm o da 40 mm per consentire al rider di trovare la giusta altezza del manubrio e adattarla alle proprie preferenze e stili di guida. La gamma comprende anche quattro modelli in carbonio.

SCHEDA TECNICA

Ø35 Riser 40
Ø35 x 40 mm rise x 800 mm di larghezza
8° back sweep x 5° up sweep x 10 mm
setback
Peso: 335 grammi

Ø35 Riser 25
Ø35 x 25 mm rise x 800 mm di larghezza
8° back sweep x 5° up sweep x 10 mm setback
Peso: 330 grammi

Riser 40
Ø31.8 x 40 mm rise x 800 mm di larghezza
9° back sweep x 6° up sweep x 15mm
setback
Peso: 315 grammi

Riser 25
Ø31.8 x 25 mm rise x 760 o 800 mm di larghezza
9° back sweep x 6° up sweep x 15 mm setback
Peso: 290 grammi (25 mm x 760 mm) o 295 grammi (25 mm x 800 mm)


RUOTA GRADIENT I29

Gradient i29 è una ruota di alta gamma, utilizzata dai migliori campioni nel circuito Enduro World Series, progettata per eccellere nelle discipline estreme dell’offroad. Grazie alla competenza di FSA nella lavorazione del carbonio e al profilo asimmetrico del cerchio tubeless ready, queste ruote dal design elegante e moderno offrono una combinazione perfetta di leggerezza e rigidità. I mozzi di alta gamma Boost con sistema di riduzione del precarico dei cuscinetti P.R.A. garantiscono una struttura estremamente resistente senza compromettere la leggerezza complessiva, che si attesta a 1.676 grammi per la versione da 27.5″ e 1.736 grammi per la quella da 29″. Il canale interno da 29 pollici “hookless” offre un miglior contatto tra la ruota e il pneumatico, garantendo un maggiore grip sul terreno.

SCHEDA TECNICA

Cerchio asimmetrico hookless in carbonio
Compatibile tubeless
Altezza cerchio – 30 mm
Canale esterno – 35 mm
Canale interno – 29 mm
Disponibile in 650B (27,5”) e 700C (29”)
Mozzi in alluminio P.R.A. per raggi a testa dritta
Montaggio rotore ISO sei fori
Mozzo anteriore compatibile TA-15 x 110 mm
Mozzo posteriore compatibile TA-12 x148mm
Sei cuscinetti a cartuccia
Corpetto ruota libera a sei cricchetti in alluminio per SMN 9-11 velocità o SRAM XD a 10-12 velocità
Include valvole per pneumatici tubeless (coppia), nastro tubeless FSA e proteggi raggi