In questo articolo si parla di:
vanmoof

Il brand di monopattini del gruppo McLaren intende acquisire VanMoof, secondo Reuters. Una fonte vicina al marchio Lavoie e al malaugurato produttore di bici olandese ha detto che le negoziazioni erano a uno “stadio piuttosto avanzato“.

La fonte anonima ha detto che VanMoof è “molto allineata alla strategia di Lavoie di diventare un brand premium globale di strumenti per l’eMobility“. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Lavoie acquisirebbe “quanto più possibile” delle operazioni dell’olandese, sebbene abbiano ancora specificato alcuna sequenza temporale.

I fondatori di VanMoof hanno dato notizia della bancarotta il 18 luglio, per via di perdite annuali e ripetute di decine di milioni di euro. Il produttore ha usato tante delle sue stesse parti di bici ed eBike, mentre i costi di riparazione in garanzia sono saliti con la crescita dell’azienda.

Lavoie è di proprietà della stessa casa madre condivisa dal produttore di macchine di lusso, McLaren Automotive, e dal suo business sportivo, McLaren Racing. L’ultimo è nato ben 40 anni fa, e il suo team di Formula Uno ha vinto otto Campionati di costruttori e 12 Campionati degli autisti. La squadra di F1 è arrivata prima in 183 gare, a cui si aggiungono 313 secondi o terzi posti.

I curatori fallimentari stanno valutando diverse offerte e scenari in cui VanMoof può ripartire. Un’altra fonte ha detto a Reuters che ci sono altre due aziende ancora in lizza. Un’ulteriore offerta era infatti giunta da Micromobility.com, l’americana dietro alle eBike Wheels e gli eScooter Helbiz.

Il ceo dell’azienda, Salvatore Palella, ha annunciato che l’amministratore fiduciario ha rifiutato la loro offerta in favore delle negoziazioni con un altro player. Tuttavia, potrebbe comunque provare ad acquisire gli asset dell’olandese dai tribunali fallimentari in altri Paesi. L’azienda ha avviato le procedure di fallimento in Germania, e Palella ha ipotizzato che i fratelli fondatori di VanMoof potrebbero cercare degli investimenti per riprendere il controllo della loro azienda.

La notizia delle trattative tra VanMoof e Lavoie è scoppiata settimana scorsa, proprio in concomitanza all’ultimo giorno in cui gli attuali clienti potevano riprendersi le bici in riparazione. L’azienda non aveva rilasciato le bici una volta dichiarata in bancarotta.

VanMoof ha venduto circa 200.000 biciclette in tutto il mondo, con 20 negozi retail in diverse grandi città. Alcune sono ancora disponibili alla vendita nei negozi negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Giappone, Irlanda, Austria e Danimarca.

Foto: VanMoof