In questo articolo si parla di:
ibf

Viaggiare in bici tutto l’anno è la tendenza degli ultimi tempi, come testimonia l’affermarsi di un numero sempre maggiore di cicloturisti. Per organizzare la propria vacanza su due ruote e intanto conoscere le novità del settore, appuntamento all’Italian Bike Festival, il salone internazionale della bicicletta e della mobilità slow, dal 15 al 17 settembre 2023 al Misano World Circuit.

Nell’area expo saranno presenti gli stand con l’offerta turistica delle regioni, dei consorzi di settore e dei tour operator a Misano per presentare i luoghi e gli itinerari più affascinanti. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il cicloturismo attraverso le eccellenze territoriali, l’arte, la cultura e l’enogastronomia locale.

Ci saranno strutture ricettive bike friendly, come hotel e agriturismi predisposti all’accoglienza delle bici. Non solo: ci saranno anche aziende che presenteranno le novità di settore in tema di bikepacking, abbigliamento, accessori e prodotti, tra cui gli integratori.

Saranno tante le Regioni presenti, tra queste l’Emilia-Romagna con tre destinazioni turistiche (Visit Romagna, Territori Bologna Modena e Visit Emilia). Non a caso il luogo in cui si svolge l’Italian Bike Festival include innumerevoli itinerari adatti a tutti, dalle famiglie con bambini agli amatori e ai professionisti, e dove la passione per le due ruote si concretizza anche nell’organizzazione di grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Presenti anche l’Abruzzo, il Trentino-Alto Adige, la Toscana, il Veneto, il Piemonte, la Sicilia, la Lombardia con Val Seriana e Val di Scalve, la Calabria con la Ciclovia dei Parchi e il Parco nazionale del Pollino (condiviso con la Basilicata). Regioni in cui il cicloturismo sta prendendo sempre più piede, grazie allo sviluppo delle ciclovie e alla creazione di servizi dedicati. Questo fenomeno può rappresentare infatti una risorsa importante per le località turistiche e per quelle al di fuori dai classici circuiti, influenzando una destagionalizzazione delle vacanze e producendo introiti per le strutture ricettive e di ristorazione.