
Per consolidare le proprie conoscenze digitali ed espandere la sua area di connettività, il produttore di speed pedelec Stromer ha aperto una nuova sede digital in Romania. Secondo il brand, l’ufficio romeno sarà complementare al team di sviluppo nella sede centrale in Svizzera.
La Romania è nota per i suoi servizi digitali per la fascia alta del settore automobilistico. Stromer sicuramente potrà trarre vantaggio dalle competenze della nuova sede, che sarà sita in Cluj-Napoca. Tuttavia, il co-ceo Karl Ludwig Kley un anno fa aveva comunicato a Bike Europe che “la nostra produzione è in Svizzera e la manterremo in Svizzera“. Senza compromessi.
Allo stesso livello del settore automotive
Per Stromer, questo investimento vuole rinforzare le competenze digital con l’intento di offrire un’esperienza che sia allo stesso livello del settore automotive del prossimo futuro e, al contempo, migliorare performance e qualità e accrescere la sua posizione come leader innovativo.
“Abbiamo cercato il luogo in Europa dove potessimo aprire e trovare un team di sviluppo IT specializzato con un background automotive“, ha spiegato il co-ceo Tomi Viiala sulla loro scelta della Romania. “Clju è un punto nevralgico per il know-how sulla tecnologia software integrata, e avevamo scoperto che c’era un team intero disponibile a salire a bordo. Lo sviluppo IT può essere fatto facilmente altrove, e noi abbiamo un piccolo team anche in Svizzera“.
“In un mercato bici sempre più digitalizzato, è estremamente importante che Stromer mantenga la sua posizione come pioniere delle eBike connesse“, ha affermato Karl Ludwig Kley. “Le attività di sviluppo per i nuovi servizi e le nuove funzioni digitali verranno portati nella location a Cluj, così da aiutarci a implementare sistematicamente la nuova strategia digital“.
Il passo logico successivo per Stromer
“Eravamo ampiamente avanti rispetto all’industria con il nostro primo modello di eBike connessa, che abbiamo lanciato con il piccolo team di sviluppo software interno“, ha aggiunto Tomi Viiala. “Investendo nell’hub di Cluj abbiamo fatto il passo logico successivo e abbiamo creato una base vitale da cui portare avanti la nostra tecnologia nel corso dei prossimi anni“.
Il team di esperti di Cluj, formato da 25 persone, copre una gamma intera di discipline digital. Dall’UX (user experience), allo sviluppo integrato, mobile e online (progettazione e programmazione di sistemi) fino al back-end.
Stromer non ha rivelato l’ammontare dell’investimento in Romania.