
Iko Sportartikel Handels GmbH, inizialmente conosciuta come Iko-Corratec e grazie al successo del loro brand di bici ora nota semplicemente come Corratec, ha rafforzato il suo team di management con un coo con grande esperienza. Esterno all’industria bike, Jochen Vogt punta a “passare da una produzione con assemblaggio singolo a una in serie con catena di montaggio“.
Jochen Vogt è stato assunto il 1 agosto. Il suo ruolo consisterà nella supervisione delle operazioni dell’azienda a conduzione familiare. Dall’apertura di uno stabilimento più grande l’anno scorso in Romania, Corratec si sta trasformando da un costruttore ad assemblamento singolo in Germania a un produttore di serie. Grazie anche a una struttura a Timișoara di produzione di linea e a stretto contatto col mercato.
Oltre 100.000 unità
Secondo Vogt, l’esperienza dimostra che ogni azienda che supera la soglia immaginaria del 100 dovrà poi gestire questioni strutturali. Nel caso di Corratec, questa soglia magica riguarda le 100.000 unità, superata per la prima volta nell’arco di questo anno fiscale in corso da luglio 2022 a giugno 2023. Nell’anno fiscale 2021/22 è stata prodotta invece una stima di 88.000 unità. Inoltre, le vendite totali hanno raggiunto la barriera dei 100 milioni di euro.
Perciò, Vogt considera come uno dei suoi compiti principali quello di alleviare il peso dei due amministratori delegati Konrad e Cielo Irlbacher: “Io riporto direttamente a loro e il mio posto sarà proprio tra loro e il team“.
Kathrein e Corratec
Come esterno dell’industria, Vogt porta molta esperienza da posizioni assunte presso grandi realtà. In quanto membro del consiglio dell’azienda di tecnologia delle comunicazioni Kathrein, Vogt era responsabile della graduale riduzione del business a conduzione tradizionalmente familiare, entrato in crisi nel 2016. Per salvare il business delle antenne, quello di comunicazione mobile è stato venduto al competitor Ericsson.
Vogt è stato anche la mente dietro la vendita dello stabilimento produttivo di Kathrein a Timișoara: “A un certo punto ha impiegato 2.700 persone“. Alla fine, ha ceduto il sito di circa 50.000 mq inclusi i numerosi edifici di circa 30.000 mq a Corratec. L’azienda con sede a Raubling ha pagato una somma, non dichiarata, in milioni di euro a due cifre.
A lungo termine, Corratec-Timișoara non punta solo a una capacità annuale di circa 300.000 eBike e biciclette. Tuttavia, a causa della grandezza degli edifici operativi locali, alcuni sono stati subaffittati. Incluso il nuovo Kathrein Broadcast s.r.l. con la sua produzione di antenne di trasmissione.
Mantenere alto il livello di produzione
Secondo Vogt, lui e gli Irlbacher non erano solo vicini di casa, ma sono anche diventati amici durante il periodo di negoziazione e vendita dello stabilimento a Timișoara. Quando gli Irlbacher gli hanno proposto l’idea di una posizione manageriale in Corratec, inizialmente lui ha chiesto del tempo per pensarci. “Alla fine, comunque, sono stato convinto dall’entusiasmo per le bici che mi hanno mostrato gli Irlbacher, specialmente il fondatore di Corratec Konrad. Non conosco la bike industry, ma con l’aiuto dell’azienda arriverò presto a conoscerla. Con la mia esperienza potrò certamente contribuire al passaggio dal produttore in singolo a uno in serie“.
Assemblaggio locale per clienti a contratto
Vogt ritiene che il suo primo compito principale sia quello di mantenere alto il livello di qualità. “Avremo un occhio di riguardo per livelli alti di qualità mentre procediamo all’espansione della produzione in Romania, dove funzionano già cinque catene di assemblaggio“. Ogni giorno vengono assemblate fino a 120 unità in questo sito. Non solo le eBike di Corratec provengono proprio dall’output della linea, ma si sta già sperimentando l’assemblaggio vicino al mercato per i brand europei di terze parti. Secondo Konrad Irlbacher, alla lunga la produzione di mtb e bici road di alta fascia verrà mantenuta a Raubling. A differenza della produzione in serie a Timișoara, i modelli verranno costruiti passo per passo in stazioni di assemblaggio individuale con un focus sul “custom made” in Germania.
C-Tracker
Ultimo ma non meno importante, un’ulteriore nota sulla connessione Kathrein-Corratec: nel corso delle conversazioni tra Kathrein Solutions e Corratec, si è parlato di una collaborazione del tracker “My C-Finder” (dove C sta per Corratec) per localizzare la propria eBike. Il prodotto è stato presentato per la prima volta a Eurobike 2023. Questo dispositivo di sicurezza sarà installato in tutti i modelli di eBike del brand per il 2024 senza costo aggiuntivo.
Foto: Jo Beckendorff