In questo articolo si parla di:

Vision ha lanciato il suo nuovo manubrio Metron Track, che conserva l’anima dei modelli Metron 4D e Metron 5D ACR 3K in uso alle squadre World Tour Jumbo Visma, EF ProCycling e Bahrain Victorious. Il Metron Track, dalla larghezza di 365 mm, diametro di 31 mm e peso di 310 g, è stato studiato e sviluppato al fianco dei migliori pistard ed è stato impiegato da Elia Viviani negli ultimi Mondiali a Glasgow, in cui l’azzurro ha ottenuto una medaglia di bronzo nell’eliminazione e ha partecipato anche all’omnium e alla Madison.

È dedicato, infatti, proprio alle discipline “endurance” del ciclismo su pista a cui, oltre a quelle già citate, va aggiunto anche lo scratch e la corsa a punti.

La progettazione ha seguito lo stesso processo del Metron 4D e 5D, con l’obiettivo di combinare aerodinamicità e le necessità richieste dalla pista, che ha prodotto tre vantaggi in particolare:

– una ridotta larghezza del manubrio, per una posizione più aerodinamica;

– una migliore maneggevolezza grazie all’applicazione di strisce che aumentano il grip (con decalcomanie in silicone e finiture tipo sabbia);

– la possibilità di avere una presa migliore sulle leve per via del loro maggior volume.