In questo articolo si parla di:

Volkswagen Financial Services (VW FS) ha acquisito una partecipazione del 49% in Bike Mobility Services (BMS), la sussidiaria di Pon Holdings incentrata sul noleggio bici. La partnership ha l’obiettivo di accelerare l’espansione del leasing di biciclette in Europa e negli Stati Uniti. Non sono state rilasciate informazioni sul prezzo d’acquisto.

BMS opera in sei Paesi (Germania, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Svezia e recentemente anche Stati Uniti). Attualmente, fornisce bici aziendali a oltre 600.000 dipendenti che lavorano per 65.000 aziende, da società grandi a piccole e medie imprese. Le bici in leasing sono per il 90% elettriche, e sono consegnate e manutenute tramite un network di 8.000 dealer. I brand di BMS sono BusinessBike, Lease a Bike e B2Bike. In Germania, VW FS e BMS lavorano insieme con successo già da tre anni.

Grande potenziale di mercato per il bike leasing

Nel 2022, Pon ha riportato un fatturato di € 2,4 miliardi in biciclette. Con un potenziale di mercato di € 10 miliardi nel 2028 per il noleggio di bici aziendali nella regione europea, la partnership ha l’obiettivo di capitalizzare la crescita nel mercato eBike. Il memorandum d’intesa su questa alleanza strategica è stato firmato presso IAA Mobility a Monaco.

Insieme a VW FS, che conta già su un impatto e una struttura finanziaria globali, sono convinto che deteniamo una posizione unica per accelerare l’espansione globale internazionale del leasing di biciclette“, ha detto Janus Smalbraak, ceo di Pon Holdings, presente a Monaco per annunciare la partnership.

Stati Uniti mercato chiave sin dall’inizio

La bici aziendale soddisfa una chiara necessità di dipendenti, datori di lavoro e governi. E questo è il motivo per cui siamo stati capaci di far crescere il business così velocemente negli ultimi cinque anni“, ha detto Smalbraak. “Le eBike giocano un ruolo fondamentale nel futuro del commuting e l’opzione di noleggio fornisce ai dipendenti un’accessibilità maggiore grazie ai loro datori di lavoro“.

Il futuro per Europa e Stati Uniti è molto promettente“, ha continuato Smalbraak. Soprattutto per gli americani, ha citato il potenziale di crescita come significativo, con città e governi statali che investono fortemente nelle infrastrutture bici. “BMS ha appena aperto il suo primo ufficio negli Stati Uniti a San Francisco e ha già firmato con grandi aziende per fornire i suoi servizi. La nostra presenza e le relazioni commerciali nella regione possono aiutarci a valorizzare la nostra partnership e l’offerta che possiamo dare a dipendenti, aziende e retailer statunitensi“.

Janus Smalbraak illustra i brand di bici attualmente presenti nel portfolio di Pon

Parallelismi con l’industria automotive

Durante l’evento stampa, il Dr. Christian Dahlheim, presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagen Financial Services ha parlato di chiari parallelismi con l’industria automotive nello sviluppo di quella bici. “Quanto maggiore è l’investimento su una bici, quanto più rilevanti saranno i servizi finanziari per spingere e stabilizzare le vendite per i produttori“, ha spiegato. “Tramite la cooperazione con Pon, VW FS intende diventare la controllata europea più grande nel settore bici“.

C’è un grande potenziale nel leasing delle bici come pool di profitti aggiuntivo, che è perfettamente complementare al nostro portfolio attuale di mobilità“, ha confermato Dahlheim. “Perciò, stiamo sistematicamente espandendo i nostri servizi per i clienti commerciali e supportiamo la nostra crescita a lungo termine nel business delle flotte europeo“.

Storia condivisa di Volkswagen e Pon

La cooperazione tra i due brand ha una lunga tradizione, in cui Pon è il principale importatore per Volkswagen Group nei Paesi Bassi. Recentemente, Porsche e Pon hanno annunciato lo stabilimento di due joint venture per lo sviluppo di eBike e soluzioni nel campo della micromobilità. Inoltre, il gruppo Volkswagen e Pon stanno sviluppando insieme Europcar nella direzione di una piattaforma di mobilità globale.

L’investimento di Volkswagen Financial Services AG in Bike Mobility Services è soggetto all’approvazione dalle autorità regolatorie e dal consiglio di supervisione di Volkswagen AG e Volkswagen Financial Services AG.

Nella foto in evidenza: Janus Smalbraak e Dr. Christian Dahlheim. – Foto: Bike Europe