In questo articolo si parla di:
porsche ebike performance

Porsche eBike Performance sta cercando una location per la propria fabbrica di produzione trasmissioni eBike in Europa. Non solo: con un’inversione di rotta rispetto a precedenti dichiarazioni, il brand high-tech Greyp Bikes verrà cessato e la tecnologia assorbita nelle altre attività di Porsche.

Nel febbraio 2023 Porsche aveva annunciato che Greyp Bikes (di cui l’azienda è diventata principale shareholder a novembre 2021) sarebbe stata riconosciuta come Porsche eBike Performance in seguito all’acquisizione del produttore dei sistemi di trasmissione Fazua. Il brand intendeva avere due verticali. Uno con sede a Ottobrunn, Germania, concentrato sullo sviluppo delle trasmissioni per eBike, mentre l’altro doveva sviluppare e produrre le bici elettriche Greyp. Secondo il media croato Jutarnji, l’ultimo faticava a creare profitti.

Cessazione di Greyp

Adesso, il gigante tedesco del settore automotive ha grandi piani per il futuro che non includono affatto il brand Greyp. “Gli shareholder di Porsche eBike Performance hanno deciso di concentrarsi sul suo core business, e quindi su sviluppo e produzione di sistemi di trasmissione eBike. Per questo, il segmento di Greyp verrà gradualmente chiuso entro il 31 dicembre 2023“, ha dichiarato l’azienda a Bike Europe.

Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi sono state vagliate accuratamente diverse opzioni. Tra queste, alcuni contatti con possibili investitori per la continuazione del business delle eBike“, ha confermato il brand. Inoltre, ha affermato che i dipendenti interessati sono stati personalmente informati e che verrà trovata loro una soluzione accettabile. In termini di perdita di posti di lavoro, non sono state fornite cifre. L’azienda ha assicurato che continuerà il servizio di customer service per i possessori di eBike Greyp esistenti.

Più vicini al mercato

Il business delle eBike è molto redditizio“, ha detto il ceo di Porsche eBike Performance Jan Becker alla piattaforma Capital.de. “Inizialmente, non avevamo la capacità di sviluppare e produrre noi stessi così velocemente. Ora, gli esperti di Porsche possono condividere il loro know-how con quelli di Fazua e Greyp“.

Nonostante Porsche abbia continuato a lavorare con il suo partner di lunga data, Rotwild, nel lancio dei suoi modelli di bici elettriche, queste acquisizioni facilitano uno sviluppo più veloce delle eBike Porsche nel mercato di riferimento. In più, l’altra joint venture P2 eBike – sempre di proprietà di Porsche, situata a Stoccarda – intende usare questi sistemi per lanciare una nuova generazione di biciclette elettriche Porsche.

Una fabbrica Porsche eBike Performance in Croazia?

Con il rinnovato interesse sulle trasmissioni è piuttosto certo che la nuova fabbrica in Europa sarà dedicata alla produzione dei motori per le bici. Per quanto Porsche eBike Performance abbia dichiarato che sta cercando in diverse location, i media croati locali stanno affermando che il nuovo stabilimento sarà costruito nel territorio. Il brand non ha tuttavia rilasciato altre informazioni a riguardo.

Foto: Porsche eBike Performance