In questo articolo si parla di:

Factor ha lanciato la nuova O2 Vam, una bici che promette di combinare la leggerezza richiesta in salita e aerodinamicità come nessun altro modello sul mercato. Per il suo sviluppo, si è avvalsa della collaborazione dei Pro della Israel Premier Tech, che l’hanno utilizzata durante l’ultimo Tour de France.

Ha un peso di 6,4 kg per una taglia 54 con Shimano Dura-Ace Di2, mentre il telaio già verniciato si ferma a 700 g ed è stato realizzato in uno stabilimento produttivo costruito ad hoc. La O2 Vam è rigida quanto il modello precedente, la Ostro, ma in base agli studi condotti in galleria del vento rispetto a quest’ultima riesce a far risparmiare 12 watt a 48 km/h. Si fa notare, inoltre, anche per l’assottigliamento progressivo del tubo orizzontale, che diventa quasi piatto man mano che si avvicina al punto di congiunzione con il tubo piantone.

La O2 Vam è caratterizzata anche da un reggisella esterno semi integrato, che ha permesso di ridurre ulteriormente il peso vista l’eliminazione di eventuale materiale in eccesso. Insieme alla bici, Factor ha svelato anche una nuova coppia di ruote da 1.180 g, le Black Inc 28//33. L’incrocio dei raggi in carbonio è stato studiato per rendere la costruzione più robusta, mentre l’altezza differenziata del cerchio anteriore e posteriore ottimizza le prestazioni aerodinamiche e garantisce al contempo stabilità. Sono progettate per pneumatici tubeless 700C con una larghezza minima di 28 mm e massima di 32.

SCHEDA TECNICA

Telaio: in carbonio

Forcella: Factor O2 VAM Aero fork

Gruppo: disponibile sia con montaggi SRAM AXS che Shimano Di2

Freni: Shimano Dura-Ace Di2 a disco idraulici

Ruote: Black Inc 28//33

Gomme: normalmente fornita con gomme Hutchinson

Componentistica: Black Inc, Selle Repente