In questo articolo si parla di:

Pinarello svela la sua nuova  bici da strada endurance, la DOGMA X. Dotata di nuova Tecnologia X-STAYS e ampio spazio per gli pneumatici. La bici è stata progettata con un nuovo approccio alla geometria e un design tecnico che raggiunge il perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort di guida.

Ispirata dai ciclisti che amano le lunghe giornate in sella, DOGMA X è  progettata da zero per ridefinire il modo in cui la casa veneta pensa alle prestazioni, offrendo il comfort in mondo reale piuttosto che cercare di replicare le bici usate dai professionisti. La DOGMA X è stata progettata per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei ciclisti più esigenti partendo da una nuova logica di pensiero. Invece di iniziare con un modello progettato per i ciclisti WorldTour che corrono su strade chiuse, DOGMA X offre una miscela di qualità di guida e tecnologia che le permettono di eccellere nella vita di tutti i giorni; sia che si tratti di un allenamento in solitaria, di un giro veloce o di un’avventura che dura tutto il giorno con i compagni di uscite.

DOGMA X è realizzata con l’esclusiva geometria ENDURANCE, un approccio nuovo che cerca l’equilibrio tra prestazioni di alto livello e comfort nel mondo reale. La bici offre una posizione di guida diversa, più aerodinamica rispetto alla geometria Endurance+ e più adatta a passare molte ore in bici. I ciclisti non sono più costretti così a scegliere tra una posizione eccessivamente aggressiva o il posizionamento dei distanziali sotto gli steli, che tra l’altro riduce la sicurezza e la manovrabilità della bici.

COMFORT E PRESTAZIONI AL TOP

A differenza della maggior parte delle bici da endurance che si basano su concetti obsoleti, DOGMA X sfrutta la moderna tecnologia del carbonio e offre un ampio spazio per i pneumatici di 35 mm per fornire una esperienza completamente nuova. Il comfort è ulteriormente migliorato dai foderi obliqui denominati X-STAYS pensati per assorbire le vibrazioni senza sacrificare il peso del telaio o la rigidità del movimento centrale. Essi basano su layout delle fibre di carbonio scelti con cura e su un diametro ridotto nella parte superiore curva. Ciò smorza le vibrazioni aumentando la rigidità laterale per compensare l’allungamento dei foderi orizzontali, raddoppiando i punti di attacco, i supporti superiori disperdono le forze su due punti del tubo sella per ridurle ulteriormente evitando il trasferimento delle vibrazioni alla schiena del ciclista.

Pinarello continua lo sviluppo dei suoi concetti di asimmetria anche su questo modello. Il telaio DOGMA X è progettato asimmetricamente per bilanciare la maggiore torsione forze impartite dalla catena, fornendo ai ciclisti una guida perfettamente simmetrica.