
Jeroboam Franciacorta si prepara per la sua settima edizione, che si terrà nel weekend del 13-15 ottobre. L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento della serie di ride e offre una varietà di percorsi adatti a ciclisti di diversi livelli.
Jeroboam Franciacorta è un appuntamento consolidato nel panorama gravel italiano, caratterizzato per la solida presenza di rider internazionali. Quest’anno ne parteciperanno cinque del team gravel femminile americano Velocio // Exploro. Il format propone quattro diverse distanze corrispondenti ad altrettante capacità delle bottiglie di vino: Jeroboam (300 km), Magnum (150 km), Standard (75 km) e Demi (37,5 km). Questa diversificazione mira a coinvolgere ciclisti di varie abilità, dai più esperti e allenati, che non si fanno spaventare dall’idea di affrontare passaggi tecnici in gravel o viaggiare di notte, a coloro che cercano una pedalata rilassante attraverso la Franciacorta.
Ogni anno, i percorsi vengono aggiornati per offrire nuove esperienze e vengono adeguati alle evoluzioni degli appassionati di settore. La traccia da 300 km, nota in passato per la sua natura estrema, è stata resa più accessibile pur rimanendo una challenge molto impegnativa. Per i partecipanti che desiderano affrontarla sarà disponibile un servizio di trasporto borse al checkpoint di Malga Corva, dove saranno allestite delle tende fornite da Ferrino e dal negozio specializzato outdoor Gialdini. In questo modo sarà possibile trascorrere la notte fuori senza il peso dell’equipaggiamento.
Jeroboam Franciacorta non si limita al ciclismo. Il village, situato nella piazza di Erbusco, ospiterà diverse attività di intrattenimento, tra cui un dj set il venerdì sera e un servizio di cucina aperto costantemente. Lungo il percorso, presso il checkpoint di Malga Corva si terrà una festa per coloro che desiderano trascorrere la notte e ammirare l’alba prima di affrontare la seconda metà del percorso da 300 km.
Inoltre, il village ospiterà un’esposizione con i partner dell’evento. Tra questi, marchi storici come 3T e nuovi ingressi come Limar e Dinamo.
Le iscrizioni online per Jeroboam Franciacorta 2023 rimarranno aperte fino al 12 ottobre. Dopo questa data, sarà possibile iscriversi direttamente al village a partire dalle 18 del venerdì e prima dell’inizio delle ride, fino a esaurimento posti.