
Mondraker, fresca della nuova distribuzione diretta in Italia, si presenta con una novità che è diretto frutto dell’impegno race nella coppa del mondo di cross country. Si tratta infatti della versione disponibile al grande pubblico di agonisti e amatori dell’arma da gara della casa spagnola: la F-Podium.
Mondraker resta fedele al proprio dna DNA che comprende ovviamente anche il sistema ZERO aggiornato e migliorato. A prima vista è facile apprezzare il design aggiornato di F-Podium con linee più dritte, lati più piatti e angoli più acuti nello stile del nuovo Neat, F-Podium introduce un concetto di telaio rinnovato con un tubo orizzontale completamente dritto e appiattito, un tubo sterzo più elegante e compatto e un tubo sella più minimalista, che consente l’uso di reggisella più lunghi. Inoltre, il tubo diagonale presenta due strisce laterali molto marcate che, partendo dal tubo sterzo, terminano all’ancoraggio dell’anello inferiore, per proseguire in modo fluido con il disegno dei foderi posteriori.
Il mondo del cross country olimpico è cambiato molto negli ultimi anni ed è tutt’ora in continua evoluzione. F-Podium si rinnova per continuare essere un riferimento negli allenamenti più impegnativi, come nei circuiti di Coppa del Mondo. Con una maggiore reattività e una maggiore accelerazione, F-Podium migliora ancora di più le sue prestazioni. Veloce, leggera e rigida con la capacità di assorbimento del ZERO Suspension System aggiornato, che contribuisce a un’estetica generale più minimalista con un carro molto più compatto, foderi più sottili e una posizione dell’ammortizzatore più bassa e integrata.
Questa riprogettazione totale del carro con una nuova architettura fornisce una struttura più rinforzata, resistente e rigida. Questa ottimizzazione contribuisce ad un risparmio di peso del telaio, posizionandolo al di sotto dei 2 kg.
F-Podium: caratteristiche tecniche
• Telaio full carbon STEALTH AIR CARBON.
• Diametro ruota 29″.
• Migliore assorbimento e progressività con il SISTEMA ZERO SUSPENSION aggiornato.
• 120mm di escursione anteriore e 110mm posteriore, su tutta la gamma.
• Forward Geometry.
• Ammortizzatore trunnion 165x45mm.
• Supporti per 2 portaborraccia.
• Cablaggio nascosto e guidato dal tubo sterzo.
• Supporta pneumatici fino a 2,4″.
• Foderi asimmetriche.
• Parafanghi per l’ammortizzatore integrato.
• BB73 movimento centrale filettato / Protezioni telaio in gomma / Ancoraggio post mount 160mm / Boost posteriore 12x148mm / Guida catena su missura / Sistema UDH / Integrazione per il sistema Fidlock.
• Disponibile in 4 taglie: S, M, L e XL.