In questo articolo si parla di:

Revonte One, il produttore dei drive system con cambio automatico a trasmissione continua, ha dichiarato bancarotta alla fine di settembre. Dopo aver avviato con successo la produzione dei sistemi e aver effettuato le prime consegne ai clienti, l’azienda non è stata capace di assicurarsi ulteriori finanziamenti in una situazione di mercato piuttosto complicata.

Lo sviluppo dei drive system di Revonte iniziato nel 2018 è poi risultato in un motore eBike capace di fornire un’esperienza di guida unica, descritta come “morbida e molto naturale”. Nel 2020, l’azienda ha riportato che il produttore di bici finlandese Tunturi quell’anno intendeva introdurre un’eBike equipaggiata con il Revonte One Drive System. La produzione dei motori doveva partire inizialmente alla fine del 2020, ma è stata ostacolata dalla mancanza di componentistica dai fornitori asiatici.

Nel maggio 2022, Revonte ha annunciato una partnership produttiva con hGears per rendere il suo motore per eBike One pronto per la produzione di massa. Alla fine, tale realizzazione è partita solo nella tarda primavera del 2023 per il cliente finlandese Ouca Bikes. Finiti tempo e denaro, Revonte ha dichiarato bancarotta alla corte distrettuale di Pirkanmaa il 20 settembre.

Revonte a Eurobike 2023

A Eurobike 2023, i visitatori hanno potuto provare le bici Revonte e paragonarle con altri drive system con trasmissione integrata. “Secondo il feedback dei rider, abbiamo dato la migliore esperienza di guida di tutti“, ha dichiarato il ceo Otto Chrons.

Tuttavia, non è stato abbastanza. “Nonostante le caratteristiche e la user experience avanzate, il drive system aveva bisogno di un secondo iter di design per tagliare i costi di produzione, per renderlo popolare con le principali categorie eBike“, ha spiegato Otto Chrons. “Abbiamo lanciato un fundraising dal 2022 per creare una versione 2.0, ma non siamo riusciti a concludere nulla, anche a causa del crollo del mercato bici dopo gli anni di boost causati dal Covid. Avevamo in vista un ammontare di 5 milioni di euro in finanziamenti di Serie A e il prospetto tecnico era stato firmato a maggio, ma non si è concretizzato. Questo ci avrebbe assicurato il prossimo iter per il motore“.

Proprietà intellettuale in vendita

L’avvocato Robert Peldán di Borenius Attorneys Ltd è stato nominato amministratore patrimoniale di Revonte Ltd. Come parte dei procedimenti per la bancarotta, l’amministratore sta cercando aziende interessate a comprare la proprietà intellettuale dietro ai prodotti. Per informazioni, contattare kukka-maaria.martikainen@borenius.com e annika.smalen@borenius.com.

Foto: Revonte