In questo articolo si parla di:

Dopo 22 anni di corse ai massimi livelli mondiali al fianco di Marc Madiot e della squadra ciclistica Groupama-FDJ, Lapierre non sarà più al fianco della compagine transalpina. Grazie alle prestazioni dei corridori del Team Groupama-FDJ Cycling (che nel 2002 si chiamava Fdjeux.com), Lapierre ha ottenuto grandi successi nei tre Grandi Giri e nelle classiche e ha gareggiato con i migliori ciclisti del mondo sulla scena internazionale.

Dalla maglia gialla al Tour de France 2003 alle maglie rosse della Vuelta (2020, 2022 e 2023) fino alle maglie rosa di leader del Giro (2021 e 2023), Lapierre ha vinto anche 13 volte al Tour de France, la maglia di miglior velocista al Giro tre volte (2014, 2020 e 2022) e maglia di miglior scalatore al Giro di quest’anno con Thibaut Pinot. Oltre a queste importanti vittorie, ha vinto anche due delle più belle classiche italiane, la Milano San Remo (2016) e il Giro di Lombardia (2018), per non parlare dei numerosi titoli nazionali e internazionali vinti negli ultimi dieci anni.

Oltre alle 300 vittorie professionistiche ottenute da quando è entrata nel WorldTour nel 2002, Lapierre ha acquisito negli anni, grazie alle prestazioni della squadra, lo status di marchio di riferimento agli occhi dei consumatori nel mondo del ciclismo su strada.

Lapierre ancora impegnata nel World Tour

Lapierre non abbandona il ciclismo professionistico di alto livello. Il marchio con sede a Digione continua a sponsorizzare il team femminile FDJ-SUEZ, l’unica squadra francese che gareggia a livello World Tour. Anche quest’anno la compagine guidata da Stephen Delcourt ha battuto il suo record di vittorie (18) nel circuito professionistico.

Le dichiarazioni

Dorian Tabeau, brand manager Lapierre, ha affermato: “Oggi si chiude un lungo capitolo con la squadra di ciclismo professionistico Groupama-FDJ. Il marchio Lapierre è cresciuto e si è sviluppato negli anni insieme ai corridori e allo staff tecnico. Oltre alle numerose vittorie, ricorderemo questa partnership per essere riusciti insieme a costruire qualcosa di unico nell’universo World Tour. Questa collaborazione ci ha permesso di sviluppare biciclette eccezionali che soddisfano le esigenze dei campioni e che arrivano ai nostri clienti con caratteristiche all’avanguardia e ad alte prestazioni”.

Marc Madiot, direttore generale della squadra ciclistica Groupama-FDJ, ha dichiarato: “Questa è la fine di una partnership storica di oltre vent’anni e ricorderemo sempre le nostre grandi prestazioni sulle bici Lapierre. Durante questi due decenni abbiamo co-sviluppato alcune delle bici più efficienti al mondo ed è stata un’avventura meravigliosa, piena di successi. Rispettiamo la scelta di Lapierre di porre fine alla partnership. Come ogni azienda, Lapierre deve fare delle scelte strategiche. La fine di questa collaborazione ne è un esempio e noi rispettiamo questa decisione. Lapierre è e rimarrà un grande marchio di biciclette”.