In questo articolo si parla di:

Shimano ha riportato che le vendite dei prodotti bici hanno subito un calo del 24,8% nei primi tre trimestri dell’anno fiscale anno su anno. Il reddito operativo dell’azienda nel settore bike è sceso del 48,8% nello stesso periodo.

L’azienda ha riportato che il “programma di ispezione gratuita” – un chiaro riferimento al programma globale di ispezione e sostituzione che ha coinvolto milioni di guarniture Hollowtech – è costato all’azienda 114 milioni di dollari nel terzo trimestre, che Shimano ha catalogato come una perdita straordinaria. Inoltre, ha incluso 961 mila euro di spese non operative per il richiamo volontario. Non ha fornito previsioni future per il costo che avrà il programma nei periodi fiscali in arrivo, ma ha annunciato che tali costi sono stati inclusi nelle previsioni aggiornate, leggermente più ottimiste rispetto a indicazioni precedenti.

Nonostante sia calato nella forza, l’interesse generale per le bici resta alto come trend a lungo termine“, ha detto l’azienda. “Dall’altra parte, le giacenze in magazzino restano alte, sebbene la domanda e l’offerta si stiano sistemando“.

Shimano ha detto che i livelli di inventario sono rimasti alti in Europa e Nord America. Ha inoltre affermato il forte interesse nelle bici in Germania e Benelux, in particolare, ma anche che le vendite retail delle bici complete sono rimaste basse in Nord America.

Le vendite retail di biciclette dei mercati in Asia, Oceania e Sud e Centro America “sono andate abbastanza a rilento per via della perdita di fiducia dei consumatori a causa dell’inflazione e dell’incertezza economica, e gli inventari sono rimasti a un livello alto“.

Tuttavia, le vendite in Cina sono andate bene, specialmente per le bici road. Il brand ha detto che le giacenze del mercato cinese si sono invece attestate a un livello appropriato.

In generale, le vendite nette di Shimano sono scese del 19,8% anno su anno a 2,5 miliardi di dollari. Le entrate operative sono scese del 43%, quelle ordinarie del 35,8% e quelle nette del 47%.

Previsioni

Shimano ha detto che le condizioni meteo sfavorevoli della primavera non hanno smorzato gli ordini quanto si aspettavano e che la forza del dollaro statunitense ha contribuito alla crescita nel fatturato non operativo. Perciò, per l’anno intero, Shimano prevede entrate generali al ribasso del 27% rispetto al 2022, ma in crescita del 2,7% rispetto alle previsioni precedenti. E le entrare operative annuali si riportano un -55% anno su anno, ma anche un +10% su indicazioni precedenti. L’azienda ha specificato che le previsioni includono anche le perdite straordinarie provenienti dal programma di ispezione gratuita.

Foto: Shimano