
Cinelli ha annunciato l’avvio della produzione interna dei telai in acciaio, presso il proprio stabilimento e la sede centrale di Milano. Dall’aprile 2023 tutti i frame della famiglia Nemo di alta gamma vengono saldati nello stabilimento Cinelli di Milano da un team di telaisti artigiani specializzati, per la prima volta dal 1980 nella storia dell’azienda. Attingendo ai tubi Columbus che vengono realizzati nello stesso stabilimento, il workshop di produzione di telai Cinelli rappresenta una delle filiere più corte e sostenibili dell’industria ciclistica.
La decisione di riportare all’interno di Cinelli la costruzione e saldatura dei telai in acciaio è senza dubbio un’idea romantica, dettata dalla passione per l’artigianato delle bici di alta gamma performance fatte a mano e dalla passione del marchio per il Grande Ciclismo, ma anche pragmatica, che offre per l’azienda tre vantaggi chiave:
- La capacità di costruire telai più resistenti, più leggeri e con caratteristiche uniche, grazie al dialogo costante e quotidiano tra i team di progettazione, saldatura e ingegneria.
- Lo sviluppo della filiera produttiva più corta per telai di biciclette ad alte prestazioni, grazie alla condivisione degli spazi del workshop di saldatura e costruzione dei telai Cinelli con Columbus, il principale produttore di tubi per biciclette al mondo. Questo porta a un’impronta di carbonio significativamente più bassa e a processi di produzione più sostenibili rispetto a quelli tipici.
- Un miglior servizio al cliente, con consegne più rapide e una migliore assistenza post-vendita.
Il grande lancio
Questo traguardo verrà celebrato a Londra questa settimana in occasione della proiezione di Made in Milano, un breve video dedicato al processo di costruzione dei telai e alla storia di Cinelli, presso Vélo Hub, nonché in occasione del lancio della gamma Nemo 2024 presso Rouleur Live. Inoltre, il marchio italiano ha annunciato anche il lancio della Nemo Gravel 2024 che verrà presentata questa settimana sul sito web di Cinelli (www.cinelli-milano.com) e presso i rivenditori autorizzati.
Nemo Gravel 2024 rappresenta il primo modello progettato in collaborazione diretta e quotidiana tra i team di costruzione del telaio, ingegneria e design. In linea con la tendenza a una guida sempre più estrema e tecnica nelle scene gravel sia agonistiche che amatoriali, la bici offre al rider il più alto livello di supporto off-road, pur mantenendo la rigidità, la velocità e la maneggevolezza agile di una gravel di derivazione stradale.
I punti di forza
- Passaggio ruote fino a 700 x 47 mm, grazie allo sviluppo del nuovissimo Yoke proprietario.
- La possibilità di scegliere tra due tipi di forcella alternativi: HiRide Sterra con escursione idraulica reale di 20 mm o rigida Columbus Disc 1-1/8″ – 1-1/2″ in carbonio, con sistema proprietario dual rake, che consente di personalizzare la maneggevolezza della bici in base alle esigenze e alle preferenze del ciclista.
- Punto di saldatura del tubo sella ribassato e nuovi foderi sagomati su misura per un maggiore comfort.
- Collarino reggisella in alluminio CNC per una migliore manutenzione e longevità.