
VAUDE è stata insignita del Premio tedesco per la sostenibilità per le aziende 2024 nella categoria “Tessili”. Questo riconoscimento riconosce in particolare l’alto livello di impegno del marchio nei confronti di una catena di fornitura equa e rispettosa dell’ambiente.
Il premio
Questo prestigioso riconoscimento è il coronamento della celebrazione del 50° anniversario di VAUDE nel 2024. “La GSA è un’importante conferma di tutto ciò che perseguiamo e realizziamo congiuntamente in VAUDE da molti anni: un meraviglioso riconoscimento per il nostro 50° anniversario!” afferma Antje von Dewitz, ceo di VAUDE, insieme all’intero team. La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il 23 novembre a Düsseldorf.
Il Premio tedesco per la sostenibilità, giunto alla sedicesima edizione, è considerato il riconoscimento più importante in Europa per l’impegno ecologico e sociale. “Siamo lieti di ricevere questo premio per le nostre pratiche commerciali sostenibili. Dobbiamo affrontare il cambiamento climatico e lo sfruttamento delle persone e della natura con azioni efficaci. Ecco perché noi di VAUDE perseguiamo costantemente il percorso di trasformazione sostenibile negli ultimi 15 anni. Speriamo di ispirare altri, soprattutto nel difficile settore tessile, a seguire questa strada”, afferma Antje von Dewitz. “Il GSA è un premio per il nostro team interdisciplinare e per il nostro impegno di lunga data nei confronti della catena di fornitura globale”, sottolinea Jan Lorch, vicepresidente esecutivo Vendite e CSR.
VAUDE vede nel premio con cui possono essere etichettati i prodotti una guida preziosa anche per i consumatori. Sempre più persone vogliono assumersi la responsabilità nella propria vita quotidiana e fare scelte consapevoli quando fanno la spesa. Pertanto, è fondamentale essere in grado di identificare facilmente i prodotti sostenibili.
L’azienda GSA onora i pionieri di 100 industrie
Quest’anno, per la prima volta, sono state premiate aziende di 100 settori diversi. I 100 vincitori – pionieri di tutti i settori – ora dispongono di una piattaforma condivisa. L’obiettivo della GSA è accelerare la trasformazione sostenibile urgentemente necessaria nell’intera economia tedesca, inviando un messaggio potente. Alla cerimonia di premiazione del 23 novembre a Düsseldorf, ai ceo e ai responsabili della sostenibilità delle 100 aziende pioniere di tutti i settori si uniranno il ministro federale dell’ambiente Steffi Lemke, il ministro federale della difesa Boris Pistorius, altri relatori di spicco, ospiti d’onore del mondo degli affari e settori della società civile e circa 120 membri dei media.
Vincitore nell’industria tessile
VAUDE ha vinto il premio in un settore che deve affrontare sfide ecologiche e sociali significative. L’industria tessile globale, che consuma notevoli quantità di materie prime, energia, acqua e prodotti chimici, è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di CO2. Di conseguenza, svolge un ruolo cruciale nel promuovere la trasformazione sostenibile a livello mondiale. “Stiamo dimostrando che anche nel problematico settore tessile è possibile sviluppare alternative e soluzioni significative. Gli standard ambientali e sociali obbligatori nella catena del valore dovrebbero diventare la norma”, sottolinea Uwe Gottschalk, responsabile della gestione prodotti di VAUDE.
Nell’ambito della sua trasformazione sostenibile, VAUDE è impegnata attivamente da molti anni in collaborazione con la Fair Wear Foundation, indipendente, sostenendo elevati standard sociali, buone condizioni di lavoro e salari equi lungo tutta la catena di fornitura globale. Allo stesso tempo, VAUDE è impegnata a promuovere costantemente una produzione rispettosa dell’ambiente ed efficiente dal punto di vista energetico senza sostanze chimiche dannose, nonché l’implementazione di criteri sostenibili nello sviluppo del prodotto. Poiché sul mercato non esisteva un sigillo tessile completo, VAUDE ha creato un proprio standard per prodotti rispettosi dell’ambiente ed equi, Green Shape, nel 2010, basato sui più severi criteri di valutazione. Il brand incoraggia l‘uso a lungo termine dei suoi prodotti rendendoli durevoli, riparabili e riutilizzabili. Inoltre, fornisce servizi di riparazione professionali. Per ridurre significativamente le emissioni nella catena di fornitura, vengono utilizzati principalmente materiali riciclati o di origine biologica. Inoltre, VAUDE mira a crescere in modo disaccoppiato dalle risorse attraverso nuovi modelli di business come il servizio VAUDE Rent.
La seconda vittoria del GSA
VAUDE ha vinto per la seconda volta il Premio tedesco per la sostenibilità (GSA). Nel 2015, VAUDE è stata riconosciuta come “il marchio più sostenibile della Germania”. Quando il brand ha intrapreso la sua trasformazione sostenibile nel 2009, il marchio si è posto l’obiettivo di diventare “il marchio outdoor più sostenibile d’Europa”. VAUDE ha riallineato l’intera azienda alla sostenibilità, si è impegnata volontariamente alle più rigorose certificazioni indipendenti e ha stabilito il proprio standard di sostenibilità, Green Shape. “In questo viaggio, che nelle fasi iniziali è stato particolarmente impegnativo e laborioso, il premio 2015 per il ‘Marchio più sostenibile della Germania’ ha rappresentato una pietra miliare significativa che ci ha dato forza e rinnovata energia”, afferma Antje von Dewitz.