In questo articolo si parla di:
ruff cycles

Ruff Cycles, fornitore di eChopper ed eCruiser con sede a Regensburg, non si è creato un nome solo in quanto supplier di prodotti di mobilità e lifestyle, ma anche grazie al suo impianto di produzione di telai europeo in Bosnia-Erzegovina. Con il supporto del nuovo partner Pierer New Mobility, è stato celebrato il nuovo stabilimento produttivo, la cui apertura è prevista per la prima metà del 2024.

La moderna fabbrica di Novi Travnik, a sei km a sud della città di Travnik e circa a 100 km a nordovest di Sarajevo, copre un’area di 5.000 mq ed è progettata per una capacità produttiva annuale di 40.000 eBike. In un simile contesto, il numero dei dipendenti verrà aumentato dagli attuali 150 a 350.

Produzione vicina al mercato

Lo stabilimento produttivo di Ruff Cycles sa produrre molto di più dei telai per le sue bici lifestyle. Non tutti sanno infatti che questa struttura fa già affidamento su una collaborazione decennale con il tedesco Nicolai Bikes, conosciuto per le sue bici di alta gamma.

Ora, il ceo e fondatore di Ruff Cycles Petar (Pero) Desnica e il suo team vogliono approfittare della ricerca che stanno facendo tanti fornitori europei di settore circa l’avvicinamento della produzione al mercato di riferimento. Anche se il mercato generale delle vendite di bici si sta affievolendo e non sta vivendo un buon periodo, Ruff Cycles si è definito sulla rotta verso la crescita “grazie all’espansione internazionale in Paesi come Cina, Emirati Arabi Uniti e Canada“.

L’aspetto che dovrebbe avere la fabbrica una volta completata. Foto: Ruff Cycles

Nuova partnership con Pierer New Mobility

Il primo partner di Ruff Cycles per il nuovo stabilimenti è Pierer New Mobility, proprietario di marchi come Husqvarna E-Bicycles, GasGas Bicycles e Felt Bicycles, con sede a Munderfing, Alta Austria. La collaborazione si estenderà su diversi anni e intende sviluppare e produrre soluzioni di mobilità innovative.

Entrambe le aziende si sono subito convinte dall’idea che una collaborazione avesse senso su diversi livelli“, ha assicurato Desnica. “In quanto realtà in crescita, siamo impazienti di imparare tutto il possibile tramite questa partnership mentre dimostriamo di cosa siamo capaci“.

Più di un semplice produttore di telai

Le prime avvisaglie di questa nuova partnership provengono da un progetto per il produttore di bici spagnolo GasGas, anche questo di proprietà di Pierer Mobility. Tra le altre cose, il gigante delle due ruote è la società madre di Pierer New Mobility – ombrello per il già citato terzetto di brand di eBike e bici.

Il nuovo modello GasGas, Moto, è stato presentato per la prima volta a Eurobike. Questo già portava la firma di Ruff Cycles, ma il marchio lo considera uno sforzo congiunto in cui “è stato combinato il know-how e l’expertise di entrambe le aziende per creare una bici elettrica eccezionale che combina stile, design e qualità“. Ruff Cycles non sta solo producendo il telaio delle Moto, ma le sta anche assemblando e verniciando a polvere. Le prime consegne del modello sono già avvenute con successo.

Foto: Ruff Cycles