In questo articolo si parla di:
francigena bike adventure

Sabato 7 settembre 2024 appuntamento in Toscana con la Francigena Bike Adventure, proposta da Bike Rando. Un percorso ad anello lungo 420 km, con 6.500 m D+, da svolgere in modalità bikepacking, con partenze dal Parco di San Rossore, a Pisa.

La Francigena Bike Adventure

Si tratta di una sorta di master riservato a tutti i cicloamatori, ciclisti e cicloturisti che vogliono diventare “cicloviaggiatori“. L’evento internazionale risponde a una idea di viaggio che coniuga arte, natura, cultura e spiritualità.

I partecipanti attraverseranno la storia e la bellezza della Toscana, attraversando città e borghi come Lucca, Siena, San Miniato, Monteriggioni, San Gimignano, Radicondoli, Pomarance, Volterra, Peccioli, Calci. La strada attraversata non è un percorso qualsiasi: è uno dei cammini storici dove la celebre Via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Non ci sono né gare, né tappe forzate, né graduatorie, né limiti di tempo. Lo scopo è quello di godersi piacevolmente il viaggio e accogliere in sé ricordi ed esperienze indimenticabili.

francigena bike adventure

I partecipanti avranno a disposizione due tracce gps molto accurate navigabili anche con lo smartphone. Una si sviluppa su percorsi secondari asfaltati, mentre l’altra prevede tratti di sterrato compatto, strade bianche e greenway. I partecipanti potranno dunque scegliere la traccia più adatta alla propria bici (sia essa bici da strada, gravel, mtb o eBike). Tracce e percorso sono stati testati metro per metro dagli esperti organizzatori di Bike Rando. La traccia gps sarà di guida anche nei centri storici, evitando sensi unici e passaggi pericolosi, per raggiungere e visitare i punti di interesse selezionati.

Insieme alla traccia si otterrà anche un road book in formato digitale (per studiare il percorso prima dell’evento) e cartaceo (da consultare durante le soste). Il road book, oltre alle mappe e insieme al “pacco evento”, include informazioni utili per l’organizzazione del viaggio, descrive gli scenari attraversati e propone suggerimenti, consigli e strutture di accoglienza suggeriti.

Per garantire migliori servizi, la prima edizione 2024 di Francigena Bike Adventure ha un numero chiuso di 300 partecipanti.

Iscrizioni a partire dal 6 gennaio 2024.

francigena bike adventure