In questo articolo si parla di:
Kevin Inkelaar_Tour de Tietema-Unibet Cycling Team

Dal 1° gennaio 2024, Santini Cycling è il partner ufficiale per l’abbigliamento tecnico del Tour de Tietema-Unibet cycling team. Il produttore italiano di capi da ciclismo ha scelto la squadra per affiancare la propria immagine a una formazione giovane, talentuosa e dalla straordinaria empatia verso i propri fan.

La partnership

“Questa partnership è una pietra miliare per il Tour de Tietema, poiché Santini Cycling è uno dei marchi di abbigliamento ciclistico più rinomati al mondo. Siamo molto onorati e orgogliosi di unire le forze per il futuro, poiché è un altro passo nella nostra crescita come squadra professionistica. Abbiamo visitato l’headquarter a Bergamo un paio di volte e siamo rimasti stupiti nel vedere come tutto lo sviluppo e la produzione vengano effettuati in loco. Non vediamo l’ora di fornire ai nostri atleti l’esperienza e i prodotti innovativi di Santini”. Esordisce così Josse Wester, co-proprietario del Tour de Tietema alla firma dell’accordo che vede vestire i propri atleti con abbigliamento prodotto nello stabilimento della casa madre a Bergamo.

Ed è proprio da Santini che arriva la conferma di una partnership che proietta l’azienda verso un ciclismo giovane e sempre più attuale. “Abbiamo seguito lo sviluppo del Tour de Tietema negli ultimi anni. Sono uno dei progetti più particolari e innovativi nel ciclismo e con la crescita del Tour de Tietema-Unibet come squadra UCI ProTeam, le nostre prospettive per il futuro si sono allineate”, ha sottolineato Monica Santini, amministratore delegato di Santini Cycling. “La nostra azienda ha un grande heritage nel ciclismo professionistico e con questa partnership vogliamo continuare ad essere protagonisti. Non vediamo l’ora di contribuire a questo grande progetto”.

La maglia Santini x Tour de Tietema-Unibet

La maglia 2024 per il Tour de Tietema-Unibet è quindi confezionata da Santini Cycling che ha lavorato, insieme al team, per la realizzazione di una jersey che rispecchiasse il loro entusiasmo. Oltre alla maglia, Santini realizza per la squadra anche calzonicini e numerosi accessori.

Mi piace davvero come il design si identifica con il Tour de Tietema e Santini, poiché entrambi siamo noti per le nostre scelte cromatiche, continua Monica Santini. “Abbiamo prodotto diversi kit stravaganti nel corso degli anni, ma onestamente non ho mai visto niente del genere nel peloton professionistico prima d’ora. Sicuramente attirerà l’attenzione e non vedo l’ora di vederlo nelle gare”.

Il Tour de Tietema è stato fondato nel 2019 da Bas Tietema, Devin van der Wiel e Josse Wester. L’iniziatore Bas Tietema è un ex ciclista professionista, che ha corso per il BMC Development Team fino a quando alcuni problemi medici lo hanno costretto a smettere. Il Tour de Tietema è diventato famoso per i suoi video su YouTube, seguendo i suoi tre fondatori nella loro scoperta del ciclismo. Hanno lanciato la squadra UCI Continental Tour de Tietema-Unibet nel 2023. La squadra ha fatto una rapida crescita e correrà con una licenza UCI ProTeam nel 2024.