eroica selle san marco

Era nato tutto per la passione di pochi cultori, ma dopo qualche edizione L’Eroica ha preso forma tanto da diventare la manifestazione che ha guidato la riscoperta del ciclismo di fine secolo scorso.

È l’evento per eccellenza che celebra l’epoca passata del ciclismo. Migliaia di partecipanti da tutto il mondo si ritrovano ogni anno nelle crete senesi per percorrere le celebri strade sterrate toscane in sella alle biciclette d’epoca, così da ricreare quel magico spirito di un tempo.

Nata nel 1997 a Gaiole in Chianti, l’incredibile successo della manifestazione si è esteso nel resto del mondo per la sua originalità con gli eventi Eroica.

Non si tratta solo di pedalare, ma anche di valorizzare la storia del ciclismo e l’abilità artigianale passata e presente, soprattutto del made in Italy. Ed è proprio questo che ha spinto Selle San Marco a unirsi alla prestigiosa manifestazione.

Eroica è il fascino duraturo del ciclismo, dove gli appassionati esplorano i paesaggi non con un semplice mezzo, ma con un’eredità di un glorioso passato“, commenta Giuseppe Bigolin, presidente di Selle San Marco. “Siamo estremamente orgogliosi di poter affiancare il nostro storico marchio con questo evento che si propone di esaltare la tradizione da cui proviene e la moderna artigianalità“.

Con un claim che riassume l’essenza della manifestazione, “La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa“, L’Eroica rappresenta un’occasione per tuffarsi nel passato della disciplina ma che è stato in grado di ispirare anche il più recente movimento gravel.

Che Selle San Marco abbia finito per incrociare Eroica fa ordine delle cose“, dichiara Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica. “Agli inizi, quando ancora si parlava di come mettere nome e gambe all’idea, capitai in quella sede a Rossano. Ero con Gigi Agnolin, grande arbitro amico, tempi dell’ultima Sei Giorni di Bassano del Grappa. San Marco datava 1935 e faceva selle dal sapore antico, quella bottega artigiana aveva storia e la conosceva. Dentro il nostro mondo di Eroica siamo convinti da sempre, forse siamo nati per questo, che senza conoscere storia è futuro incerto. Un po’ come dire che senza passione nel ciclismo non si ha diritto di cittadinanza“.

Le proposte Selle San Marco per questa edizione sono le selle della collezione Bottega, una linea che celebra la storia dell’azienda, portando ai giorni nostri prodotti intramontabili, caratterizzati da stile, artigianalità e attenzione al dettaglio: Concor, Rolls e Regal.

selle san marco eroica

Photocredit: Eroica