In questo articolo si parla di:

Al Parc des Princes il 20 luglio 1924 Ottavio Bottecchia è primo, sia in ordine di arrivo di tappa che di classifica generale. Quel giorno, il carrettiere veneto che aveva esordito nel mondo del ciclismo professionale solamente l’anno prima, mette a segno una delle più epiche vittorie della storia. È il primo italiano a vincere il Tour de France, ed è il primo a farlo indossando la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa.

Bottecchia strabilia le folle, il popolo lo ama. Un umile corridore dal talento smisurato, un gran lavoratore legato alla famiglia e alla sua terra, che senza conoscere una parola di francese conquista la gara più dura al mondo in territorio straniero. L’anno consecutivo Ottavio ripete l’impresa, e vince ancora. La sua consacrazione a leggenda entra nella storia.

Nel 2024, cento anni dopo quella vittoria, Bottecchia Cicli continua a celebrare e tenere vivo il ricordo di questo campione senza tempo attraverso le biciclette che portano il suo nome. La figura di Ottavio Bottecchia è impressa nell’olimpo dei campioni del ciclismo e le sue gesta continuano ad alimentare i sogni degli sportivi di tutto il mondo. L’attitudine alle corse da sempre è rimasta nel DNA del brand, che dedica la linea Reparto Corse ai prodotti di alto livello destinati alle competizioni di livello professionistico.

Bottecchia Cicli ha deciso di commemorare questa ricorrenza con il logo “Centenario Bottecchia” dedicato all’anniversario dei 100 anni dalla prima vittoria italiana al Tour. Il logo pone al centro “100 years”, la longevità di una storia che continua a vivere nel tempo. Attorno, una corona d’alloro, tradizionale simbolo che cingeva la fronte dei vincitori delle celebrazioni atletiche del passato. Questa, a differenza di tutto il resto, di colore giallo, chiaro riferimento al Tour de France. Sopra, a coronare il tutto, svetta la grande aquila di Bottecchia Cicli. Attorno, la frase “First Italian victory at Tour de France – 1924 – 2024 Anniversary” chiude il cerchio che raccoglie tutti gli elementi iconici del logo Centenario Bottecchia. Il logo contraddistinguerà la comunicazione del brand per tutto il 2024, dando ampio spazio al racconto stesso della storia di Ottavio.