In questo articolo si parla di:

Interamente disegnato nelle colline romagnole, il percorso della Challenge Cesenatico conquisterà gli appassionati, con i suoi paesaggi pittoreschi, le sfide tecniche e l’atmosfera festosa di cui questa terra è capace come poche altre. La partenza della frazione ciclistica è prevista dalla Colonia Marina AGIP, situata sul lungomare di Cesenatico, su viale Carducci, nei pressi di un’area parallela al mare e a pochi passi dal Parco di Levante.

Attaccate le prime pedalate, gli atleti si troveranno ad affrontare un tratto di circa 23 km interamente pianeggiante, che li porterà in corrispondenza di Cesena ad attaccare un anello di 20 km che dovranno percorrere due volte. L’anello rappresenterà la parte collinare e più mossa del percorso, con l’attacco della prima salita di circa 2.5 km che li porterà a raggiungere il Comune di Montiano. Dallo scollinamento inizierà una serie di ondulazioni mangia-e-bevi che li porterà rapidamente alla seconda salita del circuito. Questa seconda salita in 3.5 km porterà gli atleti a Roncofreddo, affrontando una pendenza abbastanza impegnativa. Scollinato Roncofreddo, si percorrerà la discesa di circa 7km verso Longiano, per tornare a chiudere l’anello che andrà ripetuto identico una seconda volta

Una volta terminato il secondo giro di questo anello, gli atleti saranno chiamati a percorrere il tratto di 27 km che li riporterà in T2 a Cesenatico, passando per Gambettola e Gatteo. Il rientro in zona cambio non sarà del tutto filante, in quanto gli atleti si troveranno a dover passare ben sei cavalcavia prima di raggiungere la T2.