In questo articolo si parla di:

Focus Italia Group è diventata ufficialmente una società controllata al 100% da Pon.Bike Company, arrivando al culmine di un percorso di trasformazione iniziato nel gennaio 2020. La fase iniziale ha visto la trasformazione di Focus Italia Group in società per azioni, seguita da un consistente aumento di capitale; la traiettoria positiva di questa evoluzione ha spinto Pon Holdings, attraverso la sua branch Pon.Bike, a investire acquisendo una prima parte delle azioni di Focus Italia S.p.A., consolidando l’integrazione del distributore italiano nel team Pon.Bike.

A partire da novembre 2023, questo percorso ha raggiunto il suo apice, con la transizione di Focus Italia Group da società partner a entità completamente integrata all’interno di Pon.Bike Company e allo stesso tempo, l’azienda italiana si è rinominata Pon.Bike Italia, riflettendo il suo completo allineamento con la multinazionale olandese. I soci fondatori Giorgio Garofoli e Luca Sivero manterranno poteri di controllo e decisionali, assumendo rispettivamente i ruoli di ceo e amministratore al fine di garantire una transizione fluida e il continuo successo di Pon.Bike Italia nel mercato italiano. Marco Kind, md di Cannondale e senior vice president di Pon.Bike, ricoprirà il ruolo di presidente del Consiglio di Amministrazione di Pon.Bike Italia.

Giorgio Garofoli, ceo di Pon.Bike Italia e co-fondatore di Focus Italia S.p.A., ha dichiarato: “Si tratta di un grande passo evolutivo che permetterà all’azienda di essere sempre più forte e autorevole sul mercato. Dobbiamo essere tutti molto orgogliosi del lavoro svolto finora e guardare alle prossime sfide con sempre maggiore fiducia”.

Marco Kind, presidente del Consiglio di Amministrazione di Pon.Bike Italia, ha aggiunto: “L’Italia è un mercato chiave per noi e Focus Italia ha dimostrato di essere un’azienda forte e di successo. Questo passo è la naturale evoluzione del nostro rapporto a lungo termine e l’inizio di un’ulteriore crescita sostenibile nel mercato italiano della bicicletta”.

Le attività commerciali e le relazioni con il mercato rimarranno invariate, garantendo continuità e aprendo nuove opportunità. Il completamento di questa acquisizione sottolinea l’impegno di Pon.Bike Company verso una crescita sostenuta, la leadership di mercato e la fornitura continua di prodotti di alta qualità agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.

Focus Italia Group – ora Pon.Bike Italia – è un attore di spicco nel settore del ciclismo dal 2008. In qualità di leader di mercato, l’azienda rappresenta i brand Focus Bikes, Cervélo, Santa Cruz Bicycles, Kalkhoff e la recente aggiunta GT Bicycles nel gennaio 2023 fornendo biciclette di alta qualità agli appassionati. La sede recentemente inaugurata in Valpolicella, vicino a Verona, è simbolo di innovazione ed efficienza, progettata per supportare la distribuzione a più di 300 rivenditori a livello nazionale.