In questo articolo si parla di:

Ciclo Promo Components è distributore esclusivo per l’Italia di Tubolight, il marchio di inserti per coperture mtb, road e gravel che propone soluzioni pensate per raggiungere massime performance.

Nel catalogo dell’azienda veneta, tra gli altri, è presente il Tubolight Diamana, l’inserto più leggero e più veloce ideale per la mtb. È l’evoluzione dell’inserto che è stato protagonista in Coppa del Mondo e l’unico capace di vincere sia nel downhill sia nel cross country. Oltre alla serie Diamana, Tubolight propone anche gli inserti Evo Road ed Evo Gravel.

Gli inserti Tubolight saranno disponibili nei negozi affiliati Ciclo Promo Components a partire da aprile.

La serie Diamana

Diamana è l’inserto Tubolight più leggero e più veloce. Un prodotto che nasce dall’analisi di come le molecole d’aria si muovono all’interno delle coperture durante la deformazione della carcassa.

Tubolight ha creato così una soluzione per eliminare il rimbalzo durante l’urto, e lasciare lo pneumatico a pressione costante sul terreno. I canali laterali degli inserti Diamana sono sagomati per creare un effetto Venturi, il che significa che il flusso d’aria attraverso i canali aumenta la velocità man mano che i canali si restringono. Questo è lo stesso principio dell’effetto suolo delle auto di Formula 1, ed è necessario per accelerare l’aria dalla porzione esterna dell’inserto alla porzione interna, tra l’inserto e il cerchio.

L’aria rimane intrappolata nella porzione interna e impiega molto più tempo per tornare in quella esterna, lasciando per l’intera fase di ammortizzazione meno aria nell’area coinvolta. Ciò crea il duplice vantaggio di rallentare il rimbalzo locale del copertone con una pressione esterna inferiore vicino al punto di impatto e di distribuire ulteriormente la forza attorno al cerchio per migliorare la protezione dagli urti con una zona di pressione più elevata vicino al cerchio.

Le fossette sulla parte superiore dell’inserto, che prendono ispirazione da quelle delle palline da golf, insieme alla forma ondulata dell’inserto, aiutano l’aria a non rimbalzare sullo pneumatico (e provocare così un forte effetto di rimbalzo), ma piuttosto a fluire nei canali laterali.