In questo articolo si parla di:

La Sala Mosaici della Farnesina ha ospitato, di fronte a una platea composta dai rappresentanti degli enti e delle federazioni sportive, dei principali organi di stampa e dei rappresentanti delle imprese che sostengono l’organizzazione del Giro, l’evento “Il 107° Giro d’Italia. L’Italia che corre”, durante il quale il ministro degli Affari Esteri e vice presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani ha consegnato una pergamena e una targa al presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo per insignire il Giro d’Italia del titolo di Ambasciatore della Diplomazia dello Sport nel Mondo. A sua volta, Urbano Cairo ha donato al Ministro una Maglia Rosa personalizzata.

All’evento sono intervenuti anche il presidente di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Matteo Zoppas, il presidente di Confindustria ANCMA, Mariano Roman e, in rappresentanza delle aziende sponsor del Giro, l’amministratore delegato del Gruppo Manifattura Valcismon – Castelli, Alessio Cremonese. Testimoni d’eccezione, i campioni italiani Tatiana Guderzo e Diego Gastaldi.

Le dichiarazioni

Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri, ha dichiarato: “Il Giro d’Italia è simbolo di un Paese che corre: una piattaforma unica di promozione integrata che parte dai suoi protagonisti e abbraccia cultura, territori, innovazione, turismo, imprese e distretti, che si raccontano al mondo. Siamo perciò fieri di presentare oggi alla Farnesina questi Ambasciatori della diplomazia dello sport”.

Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup, ha aggiunto: “Il Giro non è solo un grande avvenimento sportivo ma rappresenta da sempre un’importante vetrina di promozione del Made in Italy nel Mondo. Questo riconoscimento, che eleva il Giro al ruolo di Ambasciatore dello sport italiano all’estero, ha un valore particolare perché conferma la vicinanza delle Istituzioni alla Corsa Rosa e ci sprona a fare sempre meglio per promuovere il nostro Paese. La presenza qui di un’azienda come Castelli – eccellenza italiana e partner che condivide con noi l’avventura rosa da anni – sono un ulteriore dimostrazione del saper fare italiano e dell’Italia che corre”.

Matteo Zoppas, presidente di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha affermato: “Il Giro d’Italia è un grande promotore non solo dell’immagine del nostro Paese nel mondo ma è anche un volano per le aziende che investono ed esportano i prodotti del Made in Italy a livello globale. Per questo, insieme al Ministero degli Affari Esteri, siamo vicini e sosteniamo la Corsa Rosa”.