In questo articolo si parla di:

TIME ha svelato la nuova linea di pedali da strada e da mtb. Il marchio, di proprietà di SRAM, ha rivisto e semplificato la gamma, con l’obiettivo di rendere più semplice il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni esigenza. Vediamoli nel dettaglio delle varie discipline e categorie.

Downhill – Enduro – Trail

Il top di gamma per le discipline più adrenaliniche della mtb, dall’all-mountain al downhill. Un pedale con una grande presa, leggero e robusto, che è stato sviluppato dal nostro team di ingegneri per le richieste dei professionisti dell’enduro e per il trail biking. Lo Speciale 12 presenta una piattaforma in alluminio anodizzato, un asse in titanio ed è ora disponibile in due misure: large (60×90 mm) per downhill ed enduro, oppure small (64×80 mm) per trail biking o enduro.

Il pedale ha una molla di ritenzione regolabile micrometricamente per soddisfare le esigenze dei rider più evoluti. Sfrutta il famoso sistema TIME ATAC per un facile aggancio e per lo scarico del fango. Il sistema di ritenzione TIME permette un facile ingaggio della tacchetta con un aggancio e uno sgancio prevedibili.

Dallo Speciale 12, inoltre, TIME ha preso ispirazione per lo Speciale 10. Anche quest’ultimo ha una piattaforma in alluminio, ma si differenzia per un asse oversize in acciaio cavo internamente e non in titanio.

Per il trail di fascia medio-bassa, TIME ha studiato anche i pedali MX 6 e MX 4, per chi cerca un prodotto conveniente ma solido e robusto. Entrambi sono in composito con fibra di vetro, hanno un asse in acciaio cavo (normale quello degli MX 4) e cuscinetti in acciaio.

MX 6 e MX 4

XC – Gravel – Ciclocross

L’ATAC XC 12 è il pedale TIME da fuoristrada più leggero (120 g), realizzato appositamente per un ingaggio immediato e senza problemi, con disegno ergonomico e massimo comfort. Quando si aggancia, il pedale garantisce libertà di movimento laterale e angolare del piede per ridurre lesioni e fatica muscolare. Il disegno autopulente del pedale espelle il fango e i detriti ogni volta che si aggancia la tacchetta.

Leggero e resistente, con l’asse in titanio e il corpo in carbonio, l’ATAC XC 12 offre un facile e sicuro aggancio con la tensione regolabile, per venire incontro alle rispettive preferenze e necessità. TIME consiglia il pedale non solo per il cross country ma anche per il gravel e il ciclocross. Le versioni ATAC XC 10 (140 g) e XC 6 (150 g) rientrano invece nella media e bassa gamma della categoria, con asse in acciaio e non in titanio. Il corpo dell’XC 6 presenta una costruzione in fibra di vetro e non in fibra di carbonio, a differenza di XC 12 e XC 10.

ATAC XC 10 e ATAC XC 6

Strada

XPRO 12 SL è il massimo livello della tecnologia applicata ai pedali. È il pedale da strada più leggero e più ergonomico di TIME. Il corpo in carbonio e il suo disegno proprietario creano un sistema robusto per trasferire la potenza dalle tue gambe alla strada. Il trasferimento della potenza e la stabilità sono aumentati anche dalla superficie di appoggio più larga, 725 mm2, a confronto con la già ampia superficie di contatto dell’XPRESSO, 700 mm2. Il sistema ICLIC, con il suo disegno di preapertura, permette un ingaggio efficiente e un comfort ancora più grande.

Questo pedale, insieme alle tacchette ICLIC Float, permette al piede di muoversi lateralmente e angolarmente quando la tacchetta è agganciata, riducendo i traumi del ginocchio. I pedali TIME XPRO presentano tre diverse misure dell’asse per offrire ai rider maggiori possibilità di scelta per quanto riguarda l’ergonomia. In ultimo, l’XPRO 12 utilizza cuscinetti ceramici a bassissimo attrito e un leggero asse cavo in titanio, per un peso di appena 87,3 grammi per pedale.

La lama in carbonio è inoltre regolabile su tre posizioni per ottimizzare la tensione di ingaggio. La minima altezza del pedale aiuta a posizionare la suola della calzatura più vicina possibile all’asse del pedale. Il peso massimo raccomandato è 90 kg.

La linea è completata dagli XPRO 12 e dagli XPRO 10, che si differenziano per i materiali di costruzione dell’asse e dei cuscinetti. Gli XPRO 12 hanno asse in titanio e cuscinetti in acciaio, mentre gli XPRO 10 hanno acciaio cavo e cuscinetti in acciaio. Il peso rispettivo è di 94 e 113 grammi.

XPRO12 e XPRO10

La fascia di bassa gamma  è composta invece da XPRESSO 6 e XEPRESSO 4. Il corpo dell’XPRESSO 6 è in composito con fibra di vetro e piastra d’acciaio inossidabile, mentre il 4 è in solo composito con fibra di vetro. Asse e cuscinetti sono in acciaio e il loro peso è di 115 g.

XPRESSO 6 e XPRESSO 4

Urban

La soluzione di TIME per la categoria urban è il LINK. È disponibile sia in piattaforma flat sia con clip less TIME ATAC. È realizzato in fibra di vetro.

La tabella riepilogativa dei pedali 2024 di TIME