In questo articolo si parla di:
polartec report sostenibilità

Polartec, un marchio di Milliken & Company, sottolinea la propria dedizione verso la costruzione di un futuro più sostenibile, perseguendo i tre punti cardine People, Product e Planet condivisi per il 2025, tra i quali figurano gli Obiettivi Net-Zero certificati su base scientifica. In accordo con l’impegno volto alla trasparenza e alla sostenibilità portato avanti da Milliken, come sottolineato nella recente pubblicazione del sesto rapporto annuale di sostenibilità, Polartec è orgogliosa di mettere al centro di tutto ciò che fa l’innovazione e la responsabilità ambientale.

Il Rapporto di Sostenibilità 2023 di Milliken & Company svela le prestazioni ottenute rispetto agli Obiettivi di Sostenibilità 2025 e agli Obiettivi Net-Zero del gruppo che opera a livello globale in mercati diversificati, illustrando i principali impatti dell’azienda in termini di persone, prodotti, pianeta e le misure adottate in ambito di emissioni zero. Include, inoltre, aggiornamenti su ciascuna delle aree di impatto chiave a cui Milliken e Polartec aderiscono, che includono:

  • Persone: l’azienda si è focalizzata sulla sicurezza dei dipendenti riducendo gli infortuni che provocano la prolungata assenza dal posto di lavoro, ha rafforzato il proprio impegno per una supply chain inclusiva ospitando il suo primo supplier diversity event e ha superato l’obiettivo di 100.000 monte ore destinate al volontariato per la comunità locale un anno prima del previsto.
  • Prodotto: Milliken ha utilizzato valutazioni di sostenibilità per analizzare tutti i nuovi prodotti e ha ottenuto risultati misurabili rispetto al suo impegno pluriennale per affrontare le sfide derivanti dalla fine del ciclo di vita delle materie plastiche.
  • Pianeta: gli investimenti nella cogenerazione, nell’efficienza energetica e nell’acquisto di energia rinnovabile stanno facendo sì che l’azienda sia in anticipo rispetto all’obiettivo di riduzione dei gas serra (GHG) e delle energie rinnovabili per il 2025. Tuttavia, i percorsi per raggiungere gli obiettivi di riduzione dell’impatto delle discariche e dell’acqua per il 2025 si sono rivelati più impegnativi del previsto.
  • Net-Zero: cinque anni di progressi negli obiettivi legati alla riduzione di gas serra e alle energie rinnovabili hanno aiutato Milliken a progredire verso gli Scope 1 e 2 che vedono una diminuzione delle emissioni entro il 2030. L’azienda ha inoltre migliorato la sua contabilizzazione dello Scope 3 per consentire una prospettiva più dettagliata e accurata delle emissioni nella catena del valore.

polartec report sostenibilità

Le dichiarazioni

“Il nostro impegno per la responsabilità ambientale è una parte intrinseca di tutto ciò che facciamo in Polartec, ed è per questo che siamo orgogliosi di essere allineati con gli impegni di sostenibilità di Milliken”, ha dichiarato Ramesh Kesh, svp Milliken & Company & business manager di Polartec“È nostro dovere proteggere il pianeta, salvaguardare le nostre persone e ridurre l’impatto dei nostri prodotti. Ci complimentiamo per la costante dedizione di Milliken nel promuovere un futuro più sostenibile all’interno del nostro settore e oltre”.

Halsey Cook, presidente e amministratore delegato di Milliken, ha sottolineato: “Gli impegni di Milliken in materia di sostenibilità sono caratterizzati da progressi costanti, a volte veloci, a volte lenti, ma sempre orientati verso il nostro obiettivo di avere un impatto positivo per le generazioni future. Nel nostro rapporto annuale di sostenibilità, condividiamo ciò che funziona, accogliamo ciò che non abbiamo ancora risolto e portiamo avanti la convinzione che un progresso significativo sia possibile. Non è un compito da poco, e celebriamo tutti coloro che hanno intrapreso questo viaggio con noi”.

A questo link è disponibile il report completo.