In questo articolo si parla di:

Il un mondo come quello della mountainbike in continua evoluzione, Tannus si pone da anni tra i brand all’avanguardia di questa rivoluzione. Questi inserti non sono solo una nuova frontiera ma rappresentano una svolta fondamentale per gli appassionati di mtb, enduro, downhill, cross country ed eBike. Tannus è impegnata costantemente nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per il ciclismo. Fondata con l’esplicito obiettivo di ridurre le forature e la manutenzione sulle ruote, si è dedicata poi allo sviluppo di prodotti sempre più innovativi che hanno migliorato la sicurezza dei loro utilizzatori. La visione si concentra sulla possibilità di godere della bicicletta senza preoccuparsi delle forature. Non a caso il motto aziendale è “Never Stop Riding”. Tannus a tal proposito offre due tipologie di inserti per bici che andremo ad analizzare.

Inserto Armour Tube con camera d’aria

Uno dei prodotti di punta dell’azienda è l’inserto Armour Tube, progettato per essere utilizzato con camera d’aria, in grado di offrire una protezione superiore contro forature e urti, garantendo una guida sicura e confortevole. La tecnologia impiegata permette di ridurre il rischio di forature fino al 90%, grazie a un design innovativo che combina resistenza e flessibilità.

L’inserto Armour Tube è una soluzione ideale per chi desidera un’eccellente protezione durante la guida su terreni accidentati, combinando sicurezza e comfort grazie a un design avanzato. Particolarmente adatto a ciclisti amatoriali, cicloturisti ed utenti di eBike che desiderano una soluzione affidabile e a bassa manutenzione

  • Protezione Anti-foratura elevata: utilizza un composto polimerico tecnologicamente avanzato che riduce il rischio di forature fino al 90%.
  • Durabilità: materiali di alta qualità garantiti per offrire una lunga durata e resistenza agli elementi e all’usura.
  • Comfort di guida: la sua composizione speciale assorbe le vibrazioni e gli shock, migliorando il comfort su terreni irregolari.
  • Facilità di installazione: progettato per essere semplice da installare, permettendo anche ai meno esperti di beneficiare di questa protezione senza complicazioni.
  • Versatilità: adatto per una vasta gamma di dimensioni di pneumatici, rendendolo una scelta ideale per diversi stili di biciclette.

Inserto Tubeless

Per i ciclisti che preferiscono un set-up senza camera d’aria, Tannus ha sviluppato l’inserto Tubeless, il primo inserto tubeless modulare al mondo, composto da due inserti Lite e Pro che combinati vanno a formare Fusion. Questo prodotto è stato ideato per offrire un’esperienza di guida ottimale, eliminando la necessità di una camera d’aria e riducendo significativamente il peso.

L’inserto Tubeless aumenta la resistenza alle forature e migliora la capacità di adattamento del pneumatico a vari tipi di terreno, assicurando una trazione ottimale e una maggiore stabilità. Inoltre, grazie alla sua composizione unica, l’inserto aiuta a mantenere la forma del pneumatico anche in condizioni di bassa pressione, evitando il rischio di “burping” (perdita d’aria improvvisa).

Tubeless LITE: ideale per biciclette da corsa, cx e gravel. La versione LITE permette di proteggere il cerchio e attutire gli impatti e vibrazioni. Grazie al peso di soli 45 grammi può essere utilizzato anche su bici da strada per sfruttare la sua grande capacità run-flat. La versione LITE è disponibile per ruote da 27,5’’ e 700’’ con larghezze canale interno da 19 a 25 millimetri e con copertoni di larghezza minima 28 mm e massima 45 mm.

Tubeless PRO: progettata per mtb, xc, enduro e DH. Il modello Pro, frutto di anni di ricerca e sperimentazione, garantisce una protezione avanzata sul cerchione, anche a basse pressioni. Il modello offre il miglior compromesso per chi desidera protezione del cerchio, capacità di run flat e supporto laterale in curva senza compromettere la gomma e il feeling di guida. La versione Pro è disponibile per ruote da 27,5’’ e 29’’ con larghezze canale interno da 23 a 35 millimetri e con copertoni di larghezza minima 2.10” e massima 2.60”.

Tubeless FUSION: ideale per i rider più aggressivi in enduro e DH. Con l’unione di Pro e Lite si crea Fusion, una soluzione innovativa che offre massima protezione del cerchione, supporto laterale dello pneumatico e la possibilità di continuare a pedalare in modalità run-flat in caso di foratura. Questa soluzione fornisce il massimo della protezione e un supporto laterale eccezionale, ideale per discese impegnative e percorsi accidentati. La versione Fusion è disponibile per ruote da 27,5’’ e 29’’ con larghezze canale interno da 23 a 35 millimetri e con copertoni di larghezza minima 2.10” e massima 2.60”.

Caratteristiche Dettagliate

  • Maggiore manovrabilità e grip: con un profilo progettato su misura, gli inserti Tannus Tubeless facilitano la percorrenza in curva e migliorano il controllo, specialmente ad alte velocità.
  • Run-Flat: in caso di foratura, tutti gli inserti Tannus Tubeless permettono di tornare a casa senza pressione senza danneggiare il cerchio o dover riparare la bici per strada.
  • Resistenza al rotolamento migliorata: la perfetta integrazione tra pneumatico e ruota garantisce un trasferimento di potenza più efficiente, riducendo l’energia necessaria per il rotolamento della ruota.
  • Massima protezione contro le forature: la robusta composizione di Tubeless funge da rinforzo per i tuoi pneumatici, riducendo significativamente il rischio di perdite di pressione, forature da pizzicatura e danni al cerchio.
  • Comfort ottimizzato: tubeless riduce le vibrazioni della bicicletta del 45%. Le proprietà ammortizzanti di questo inserto si traducono in una guida più confortevole, permettendoti di rimanere in sella più a lungo con meno fatica.
  • Non assorbe lattice Tubeless: la mescola Aither 1.1 è studiata per evitare completamente l’assorbimento del lattice Tubeless. Quindi Tannus Tubeless richiede poca manutenzione e non aumenta il peso nei mesi successivi al montaggio.
  • Ecologico: la mescola Aither 1.1 creata per l’inserto è costituita dal 20% di materiale riciclato dai copertoni Tannus Airless. Inoltre contribuisce alla sostenibilità ambientale grazie alla sua lunga durata e alla riduzione dei rifiuti generati rispetto ai sistemi usa e getta.

Feedback e Approvazioni

Il sistema Tubeless Fusion ha già ricevuto l’approvazione di ciclisti professionisti e appassionati, che ne lodano la capacità di migliorare significativamente la trazione e la reattività del pneumatico. Le testimonianze confermano che Tubeless Fusion non è solo un accessorio, ma un elemento essenziale per chi cerca prestazioni e sicurezza nella propria bicicletta.