In questo articolo si parla di:

Lo storico brand italiano rh+, specializzato nella creazione di capi ed accessori da sci, outdoor e ciclismo, acquisisce Rosti Maglificio Sportivo con l’obiettivo di rafforzare la propria offerta sul mercato. 

Rosti, laboratorio fondato nel 1979 da Anna Rosti e Francesco Alborghetti e rilevato nel 1994 dai figli Giovanni e Maurizio Alborghetti, da sempre grandi appassionati di ciclismo, grazie alla loro creatività e determinazione hanno trasformato l’azienda di famiglia in una factory, fiore all’occhiello nella produzione di abbigliamento personalizzato bike. Con i propri prodotti hanno vestito campioni come Sagan, Bernal, Ganna…oltre a migliaia di appassionati amatori. Dal 2018 è partner tecnico nel World Tour con il team Decathlon AG2R. Indipendente e alternativo, lo stile di Rosti ha sempre connotato i propri prodotti che vengono realizzati con la massima qualità grazie anche alla grande esperienza maturata in 45 anni di collaborazione con atleti e professionisti.

Nasce così una forte sinergia tra rh+ e Rosti entrambi amanti dell’innovazione e del savoir fare italiano. “Questa acquisizione testimonia l’ambizione di rh+ di creare una realtà al 100% italiana, che possa competere sul mercato internazionale portando il nostro know-how tecnico e stilistico in tutto il mondo”, ha affermato il general manager di rh+, Luigi Cagnoli.

Il know-how tecnico, lo stile e la creatività di Giovanni Alborghetti, che prenderà la direzione creativa di rh+, arricchirà l’offerta bike dalla prossima spring-summer 2026. La profonda conoscenza dei tessuti più performanti e delle tecnologie più innovative, che da sempre contraddistinguono rh+, si arricchiscono così con il talento di Giovanni e con l’esperienza di Rosti nel mondo dell’abbigliamento race. “Il progetto più intrigante di sempre! La contaminazione tra Rosti ed rh+ porterà nuovo valore al prodotto e alle idee esistenti, nuovi modi di pensare e nuove opportunità. Questa è una sfida che Rosti ed rh+ sono pronte ad affrontare insieme per vincere”, è il pensiero di Giovanni Alborghetti.

Per Rosti entrare a far parte di Carisma, holding di partecipazioni industriali dedicata allo sviluppo di piccole e medie aziende italiane significherà, grazie alle sinergie di gruppo, accelerare la propria crescita all’interno del mondo bike. Rosti e rh+ per la prima volta insieme danno appuntamento a Misano, in occasione dell’Italian Bike Festival 2024, per presentare tutte le novità delle rispettive collezioni del 2025.

 

Nella foto in apertura: Luigi Cagnoli (a sinistra) e Giovanni Alborghetti (a destra).