In questo articolo si parla di:
scott ransom

Ransom è l’esponente della nuova generazione di bici da enduro di Scott. Sviluppata in collaborazione con i rider della Coppa del Mondo, il modello dà il suo meglio quando sale l’adrenalina.

La nuova Ransom di Scott

Ideale per le gare, a suo agio nei bike park, versatile come all-mountain: la nuova Ransom di Scott è una “race machine” votata all’avventura, progettata per le massime prestazioni in discesa e per una guida che ispira sicurezza. La geometria è abbinata a una cinematica delle dimensioni messa a puntino, dando vita a una bici senza compromessi. Sviluppata sfruttando i feedback dei rider Scott della Coppa del Mondo Enduro e di freerider di alto livello, la bici è dotata della tecnologia di sospensione integrata (IST) brevettata dal brand, con la nuovissima cinematica a sei link che offre un’esperienza di guida inedita. La Ransom viene fornita in cinque diversi modelli tra cui la Ransom 900 RC (Racing Concept) in carbonio HMX, nonché una gamma di ibridi (telaio principale in carbonio HMF/ triangolo posteriore in lega) inclusa una versione Contessa dedicata al mondo woman.

scott ransom

Tecnologia della sospensione integrata | 6‑bar linkage

Le caratteristiche delle sospensioni sono state il fattore chiave nello sviluppo di questa bici. Al centro della Ransom si trova un carro con sei link abbinato al sistema di sospensione integrato del brand. Con questa architettura, è possibile ottenere un ottimo sviluppo di pedalata, aderenza in frenata e garanzia di supporto quando si spinge al massimo.

Tutto il design delle sospensioni è un gioco di equilibri. Tradizionalmente ci sono dei compromessi da mettere in conto tra rapporto di leva, Anti Squat e Anti Rise e come questi influenzano la struttura del telaio e il suo layout. Il link a sei barre permette di scegliere esattamente come si comporta la sospensione, fornendo un maggiore controllo per regolare ogni parametro. Questa flessibilità consente di progettare il punto ottimale tra prestazioni delle sospensioni, trasferimento efficiente del carico e una disposizione del telaio ottimizzata.

La bici è dotata della tecnologia Nude con l’ammortizzatore FOX Float-X NUDE tarato su misura per la cinematica della Ransom e dotato di cuscinetti. Inoltre, il modello è totalmente compatibile con un’ampia gamma di ammortizzatori con molla elicoidale e ad aria, che sono allineati all’interno del tubo obliquo per offrire un baricentro bassissimo, particolarmente importante per l’enduro dove sono comuni ammortizzatori più grandi e pesanti.

Shock Access – L’accesso all’ammortizzatore integrato è azionato tramite un pulsante. La copertura del tubo obliquo presente su tutti i modelli Ransom fornisce accesso e protezione allo stesso modo. La copertura è facilmente rimovibile: basta premere il pulsante, togliere la copertura e l’accesso all’ammortizzatore è garantito. L’apertura è spaziosa, facilitando il passaggio dei cavi e tutto ciò che riguarda la manutenzione.

Costruzione

La capacità di distribuire uniformemente il trasferimento del carico in ciascun elemento del telaio conferisce alla Ransom una forza naturale e offre una sensazione di guida ben bilanciata per un uso intensivo nelle discipline gravity. La nuova geometria combina vari aspetti per una guida che ispira fiducia nelle sezioni downhill più difficili e veloci, ma senza compromettere l’agilità e la precisione della bici quando necessario nelle curve strette e su terreni tecnici. Dotata di ruote da 29” di serie, la Ransom può essere guidata con una configurazione della ruota posteriore da 27,5” grazie a un semplice flip chip. L’angolo del tubo sterzo è regolabile, mentre la posizione orizzontale dell’ammortizzatore permette un accesso semplificato del reggisella telescopico e ciò consente la presenza di modelli ancora più lunghi (180 mm per la misura M). Infine, completamente integrato nel tubo obliquo è il Syncros Matchbox Kit, che contiene una camera d’aria, leve per pneumatici, uno strumento smagliacatena e un multi-tool. Questa soluzione è molto funzionale e permette di avere sempre con sé gli oggetti necessari in caso di un problema meccanico.

Scott Italia – 035.756000 – marketing@scott-sports.it