In questo articolo si parla di:

Dal 2015 Schwalbe ha implementato un sistema per riciclare le camere d’aria, utilizzando il materiale ottenuto per produrne di nuove. Il processo di devulcanizzazione sviluppato dall’azienda tedesca avviene direttamente nei propri stabilimenti: il risultato è che oggi ogni camera d’aria standard del marchio contiene già circa il 20% di materia prima recuperata. Il bilancio energetico del processo di riciclo, compreso il trasporto, è estremamente positivo.

Rispetto alla produzione della stessa quantità di butile nuovo, infatti, è stato calcolato un risparmio dell‘80% di energia. Per ritirare le camere d’aria usate, Schwalbe ha organizzato in diversi Paesi un programma apposito per la loro raccolta. Da poche settimane è attivo anche in Italia, e dunque anche nel nostro Paese i consumatori finali possono restituire ai rivenditori specializzati le camere d‘aria usate. Una volta ritirate, i negozianti possono spedirle gratuitamente all’azienda tedesca. Al momento, circa una ventina di dealer hanno aderito al progetto.

Come funziona?

Il processo è molto semplice. Le vecchie camere d‘aria, indipendentemente dalla marca, possono essere raccolte in un singolo pacco, dal peso minimo di 15 kg e massimo di 18 kg. I rivenditori possono quindi accedere al portale UPS con il proprio codice utente Schwalbe, stampare l‘etichetta di spedizione gratuita e allegarla alla scatola. Quest’ultima può quindi essere consegnata a un punto di ritiro UPS o direttamente ai corrieri UPS; in alternativa, è possibile organizzare un ritiro presso il negozio.

Il pacco

Raccogliere le camere d’aria in un’unica scatola. Il peso minimo deve essere di 15 kg (circa 90 camere d’aria), mentre quello massimo di 18 kg (circa 110).

Il contenuto

Sono consentite camere d’aria di tutte le marche. Schwalbe richiede di non inserire nel pacco camere d’aria riempite con liquido sigillante, poiché rischia di fuoriuscire e bagnare le scatole durante il trasporto. È fondamentale, inoltre, inserire solo camere d’aria in butile. L’azienda tedesca invita a non consegnare prodotti in Aerothan o TPU.

Spedizione

Una volta raccolte un numero sufficiente di camere d’aria, è possibile stampare l’etichetta del ritiro e fissarla sul pacco in modo che sia chiaramente visibile. L’invio delle vecchie camere d’aria è gratuito. Tuttavia, se viene inviata una scatola di cartone che supera il peso di 18 kg o la dimensione di 300 cm, potrebbero esserci degli addebiti, che Schwalbe si riserva il diritto di segnare a carico del mittente.

Ritiro

I negozianti che non hanno un centro di ritiro UPS a poca distanza, o chi non riceve consegne UPS con regolarità, hanno la possibilità di prenotare un ritiro. Il corriere preleverà il pacco il giorno lavorativo successivo alla richiesta.