In questo articolo si parla di:

E’ appena iniziata la stagione della mtb e i bike park stanno aprendo le porte agli appassionati del gravity, ma già si pensa agli MTB Talks 2024 che sono programmati per l’11 e 12 Ottobre a Molveno, un gradito ritorno per questa località come sede del primo convengo sul turismo MTB in Italia, ideato e organizzato da Dolomiti Paganella Bike. Oltre alla nuova location, eccoci pronti a presentarvi i primi due dei numerosi relatori della prossima edizione di MTB Talks, che si preannuncia ricchissima e piena di stimoli per tutti coloro che operano (o aspirano a entrare) nel settore del turismo in mountain bike, dalle destinazioni più affermate alle trail area appena nate.

Karen Eller, ci racconterà dell’evoluzione di una famiglia di biker, attraverso la sua esperienza personale e quella delle migliaia di persone che partecipano ai suoi corsi e camp, mentre i ragazzi di North N Line condivideranno la loro esperienza di giovane e dinamica realtà del turismo in MTB nel territorio del Lago di Como.

KAREN ELLER, ATLETA SCOTT, TEAM MANAGER CONTESSA E FONDATRICE DIE RASENMÄHER

Come biker professionista, Karen Eller ha vinto tre volte la Transalp Challenge e la Transrockies in Canada.  Gli elevati standard di tecnica di guida di Karen, la sua pluriennale esperienza nelle gare e il suo amore per la natura fanno di lei un’allenatrice speciale. Fin dall’inizio della sua carriera, Karen e il suo sponsor Scott si sono dedicati al tema “Women on Bike”. Sia nello sviluppo di prodotti per biciclette e abbigliamento che nella scena della mountain bike, Karen ha influenzato e ispirato il lato femminile della MTB. Da quando ha terminato la sua carriera di atleta, ha trasmesso le sue conoscenze ed esperienze nei workshop e nei camp di mountain bike organizzati insieme a suo marito Holger Mayer. Con la loro azienda Die Rasenmäher collaborano con le destinazioni turistiche e hanno lanciato uno degli eventi enduro di maggior successo in Germania, la caccia al single trail, nell’Ötztal, mentre in Dolomiti Paganella Bike organizzano eventi di richiamo come il Family Bike Derby e il Bike Women Camp. Karen è l’autrice dei librii “Mountain Biking for Women” e “Mountain Biking for Kids”. Vive da diversi anni a Garmisch Partenkirchen con Holger e insieme hanno due figli, che ora hanno 14 (Lois) e 18 (Leni) anni e gareggiano già con successo nel Downhill e nell’Enduro.

NORTH N LINE (LORENZO VALSECCHI, MAURIZIO ROSSI E GREGORIO LANFRANCHI)

North N Line è una giovane realtà che ha l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica bike del territorio lecchese, offrendo servizi diretti di accompagnamento (sportivi, turisti e locali) con tour guidati, corsi di guida e camp. È presente in prima linea con atti di manutenzione volontaria sulla rete sentieristica locale. L’ASD lecchese, nata nel 2022, è guidata da Lorenzo Valsecchi, Maurizio Rossi e Gregorio Lanfranchi, guide di cicloescursionismo e trail builders, nonché ambassador italiani di Specialized Soil Searching.
Come associazione sportiva dilettantistica, si occupa dell’organizzazione di eventi sportivi e turistici nel territorio provinciale di Lecco. Al suo interno offre spazio a figure professionali del mondo dello sport e della progettazione: guide, istruttori MTB e trail builders. Oltre a questo, si occupa della rete cicloescursionistica sul territorio, collaborando con le amministrazioni locali della provincia, il Club Alpino Italiano e varie associazioni sportive e di volontariato. Si relaziona con i più giovani, offrendo possibilità professionali come trail builders e occasioni di aggregazione tramite eventi di volontariato e workshop.