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Il nuovo manubrio di Deda, in monoscocca di carbonio, è stato sviluppato nella galleria del vento del Politecnico di Milano. Un prodotto con un’ergonomia migliorata e più leggero del modello precedente

In un momento storico in cui le metodologie d’allenamento evolvono continuamente e, in modo analogo, la ricerca tecnologica e lo sviluppo dei prodotti corrono velocemente, è importante saper gestire al meglio l’insieme di questi due elementi per fare la differenza e raggiungere grandi performance. In quest’ottica rientra la scelta di Deda di progettare Alanera RS, il nuovo manubrio sviluppato per continuare a regalare emozioni e prestazioni agli appassionati e garantire le migliori sensazioni possibili mentre si è in sella. Da sempre l’azienda cremasca è in prima linea tra i pro come testimonia il ricco palmarès, che fino a ora vanta il successo in 17 edizioni tra Tour de France e Giri d’Italia, tre Vuelte a España, due Olimpiadi (strada e mtb) oltre alle vittorie in tutte le più prestigiose manifestazioni del calendario. Per lo sviluppo di Alanera RS, Deda ha collaborato con il Laboratorio di Aerodinamica dell’Università Politecnico di Milano (soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione della struttura tramite simulazione CFD). Nel Laboratorio di Aerodinamica, dotato di una galleria del vento, Deda ha raccolto informazioni fondamentali per la verifica degli studi di fluidodinamica nello sviluppo di Alanera RS, un prodotto progettato per offrire il miglior rapporto rigidità/peso nella categoria dei manubri integrati. Incrociando i dati di velocità e pressione dell’aria è stato studiato il comportamento aerodinamico dell’Alanera RS, affinando il design.

Caratteristiche

  • Ampia serie di compatibilità con tutti i più importanti marchi di bici sul mercato tramite una serie di top cover custom della serie sterzo
  • Il design di Alanera RS consente la perfetta integrazione dei cavi con:
    – telai compatibili DCR (Gruppo elettronico e cavi freni idraulici)
    – telai con forcella D-Shape (Gruppo meccanico 1× e cavi freni idraulici)
  • Aperture di 6 gradi sui drop: il design del manubrio migliora il controllo e fornisce più spazio e maggiore sostegno per gli avambracci in presa bassa
  • Ergonomia migliorata: la forma RHM-EVO non consente spazi vuoti tra il cappuccio del cambio e il manubrio. Il design consente inoltre un maggior sostengno per l’avambraccio in presa sulle leve
  • Aerodinamica migliorata: la sezione trasversale superiore presenta un design estramamente aero ottimizzato in galleria del vento
  • Struttura monoscocca: non ci sono strati sovrapposti (e colle) nella struttura interna. È quindi leggero ma allo stesso tempo rigido
  • Inserimento di un tag RFID sul prodotto che permette in semplici passaggi di attivare la garanzia e verificare l’originalità
  • Compatibile anche per l’utilizzo gravel
  • Supporto computer in alluminio incluso: compatibile con Garmin tutte le serie, Bryton, Wahoo e GoPro



Tecnologia

  • Sono necessari oltre 180 strati di carbonio per produrre questo manubrio
  • Area interna ampia per facilitare il passaggio interno dei cavi
  • Due tessuti in carbonio UD e 3K
  • Per diversi brand di bici sono stati disegnati specifici adattatori
  • 6% più leggero del modello precedente
  • Costruzione in monoscocca (un unico pezzo con nessuna sezione incollata o strati sovrapposti)
  • Leggero e allo stesso tempo rigido grazie alla costruzione monoscocca


Scheda tecnica

  • Forma: RHM EVO
  • Materiale: struttura full carbon UD
  • Canotto forcella: 1 1/8” (28,6 mm)
  • Altezza morsetto: 43,5 mm
  • Angolo: 82° Reach: 75 mm
  • Drop: 120 mm
  • Apertura: 6° (+2,5 cm)
  • Misure: larghezza del manubrio; lunghezza dell’attacco
    – 40 cm → 80, 90, 100, 110 mm (120, 130 & 140 mm on demand)
    – 42 cm → 90, 100, 110, 120, 130 mm (80 & 140 mm on demand)
    – 44 cm → 100, 110, 120, 130 mm (80, 90 & 140 mm on demand)
  • Peso: 340 g (110×42)


Alanera RS: aerodynamics to the next level

In order to develop the Alanera RS handlebar, Deda has collaborated with the Aerodynamics Labs of the Polytechnic University of Milan, equipped with a wind tunnel. This is precisely where Deda collected the fundamental information to check on fluid dynamics studies while developing Alanera RS, a product designed to offer the best stiffness-weight ratio in the integrated handlebars category. By cross-checking speed and air pressure data, the aerodynamics of the Alanera RS has been studied, hence refining its design.

  • Monocoque construction (a single piece with no glued section or overlapping layer)
  • 6% lighter compared to the previous model
  • Wide internal area to facilitate the passage of cables
  • The production of this handlebar required 180 layers of carbon
  • Two carbon fabrics: UD and 3K
  • Light but stiff at the same time